Esistono dei casi in cui il laser non può essere impiegato nella frenulectomia?
Scritto da roberto / Pubblicato il
Salve volevo sapere se esistono delle controindicazioni o dei limiti d'impiego al laser negli interventi di frenulectomia. Dalle informazioni che ho raccolto il laser non potrebbe essere usato nei casi in cui i frenuli siano associati al muscolo depressore del setto per scongiurare una recisione dello stesso muscolo. Tutto ciò risulta vero? E se si come si valuta clinicamente questa associazione? Esistono dei casi in cui il laser non può essere impiegato nella frenulectomia?
Pubblicato il 16-10-2014
Sig. Roberto, se si utilizza il laser o l'elettro-bisturi o altri strumenti, si deve essere in grado di saperli usare con precisione rispettando le strutture, questo vale anche per la chirurgia a lama fredda. Ogni intervento è diverso da un altro e i pazienti possiedono una diversa anamnesi, per cui non possiamo affermare se il laser sia controindicato.
Pubblicato il 16-10-2014
Caro Signor Roberto, no non esistono! La frenulectomia col Laser è semplicissima specialmente la Frenulectomia linguale. Parla di Muscolo Depressore, ma non specifica se del Setto o dell'Angolo della bocca, detto anche Triangolare o del Depressore del Labbro Inferiore o Quadrato. Gli ultimi due interessano le labbra, il primo, che penso sia quello a cui si riferisce lei, forse ne ha frainteso la posizione ed allora le spiego che è un muscolo mimico sottocutaneo che serve per la mimica della parte molle del naso. Ma è sottocutaneo, non può essere interessato da rapporti col frenulo che è interincisivo palatale e si approfondisce fino al periostio, sottogengiva! Le posso far vedere una frenulectomia attuata da mia figlia Claudia così capisce che è un intervento "normalmente eseguito" ed è Routine tranquillissima anche se sembra cruento perché l'escissione deve essere profonda e totale, cosa che con il laser , almeno nel caso presentato non si sarebbe potuto ottenere, forse! Personalmente preferisco il Bisturi classico perché è ESSENZIALE, che io, operatore chirurgo, abbia una visione tridimensionale mentale che solo la sensazione tattile della lama del bisturi che opera " contro" i tessuti molli gengivali e duri dell' osso e del periostio , può dare. In entrambi i casi, comunque, Laser o Bisturi, quello che conta è la mano del Chirurgo! Vede quanto è pericoloso fare ricerche su Internet, senza essere cultori della materia su cui si sta "indagando"? Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-10-2014
No non esiste alcuna controindicazione a riguardo, anzi la frenulectomia laser è lo standard operatorio. La cosa più importante, in questo ed in molti altri casi, è la capacità di chi la opera.
Pubblicato il 16-10-2014
Per quanto sforzi la mia mente, non riesco a trovare un impedimento dirimente. Buona fortuna!
Pubblicato il 17-10-2014
Gentile Sig. Roberto, non esistono controindicazioni nell'usare il laser nella frenulectomia. Anzi. Cordiali saluti
Pubblicato il 17-10-2014
Concordo con quanto detto dai colleghi. La frenulotomia con il laser è una tecnica di facile esecuzione e con esiti molto favorevoli sovrapponibili all'intervento a lama fredda. Senza suture, vantaggio non trascurabile. Può vedere le foto di un mio intervento di frenulotomia linguale con laser a diodi. Cordiali saluti http://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/chirurgia/805_frenulotomia-linguale-laser.html
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista ,
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Campania, Caserta
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda