L'odontoma è a lenta evoluzione, alternata a periodi di latenza più o meno prolungati fino all'arresto completo del processo.
Da un punto di vista eziologico le cause dell'insorgenza degli odontomi sono fondamentalmente ancora ignote: fattori meccanici, traumatici o infiammatori sarebbero la causa di dette proliferazioni. Potrebbero avere importanza anche le pressioni esercitate sui germi dentari in via di sviluppo conseguenti alla presenza di denti soprannumerari, a eventuale macrodonzia oppure per iposviluppo dei mascellari con riduzione dello spazio. L'odontoma può essere evidenziato in ogni età anche se più frequentemente sono colpite l'infanzia e l'adolescenza con un'età media di circa quindici anni; il sesso maschile sarebbe maggiormente interessato. Gli odontomi complessi e composti sono più frequenti nelle regioni anteriori incisiva e canina di entrambi i mascellari e nella zona dell'angolo mandibolare. Si evidenzia una maggior localizzazione al mascellare superiore rispetto alla mandibola. Generalmente la lesione è di piccole dimensioni ed è asintomatica e la diagnosi è spesso occasionale in concomitanza con esami radiologici eseguiti di routine, oppure per mancata eruzione dentaria o per anomalie di posizione degli elementi nell'arcata.
L'odontoma può manifestarsi clinicamente nelle fasi avanzate per ulcerazione della mucosa dovuta al traumatismo per superficializzazione della lesione o per un osteite cronica conseguente ad un'infezione secondaria della cavità.
L'attenzione del paziente, di solito, è richiamata dalla tumefazione del mascellare determinata dall'odontoma e ricoperta da mucosa di aspetto normale, di consistenza dura, di varia grandezza e forma, a superficie irregolare, a limiti abbastanza netti e generalmente non dolente; non vi è presenza di linfoadenopatia satellite. Radiograficamente gli odontomi si presentano come una formazione circoscritta, calcificata e di aspetto abbastanza omogeneo; tale formazione è nettamente delineata dall'osso circostante che corrisponde all'involucro connettivale che solitamente avvolge la neoformazione.
La diagnosi radiografica differenziale si pone con gli osteomi: gli odontomi hanno una più netta demarcazione con l'osso circostante e hanno una radiopacità più densa e compatta; invece gli osteomi hanno limiti periferici meno netti e si presentano con una radiopacità più simile a quella dell'osso.
La terapia degli odontomi è elettivamente chirurgica e mira alla loro rimozione completa; l'esame microscopico serve per confermare la diagnosi. Non si hanno recidive.
A secondo del quadro istologico al microscopio gli odontomi sono stati classificati in complesso, semplice e composto.
Odontoma Complesso
L'odontoma complesso si localizza elettivamente nella regione molare della mandibola e spesso si accompagna a ritenzione dentaria. L'aspetto macroscopico è quello di una massa rotondeggiante, spesso bernoccoluta, non più grande di un dente (diametro circa 1 cm.) e quindi difficilmente provoca deformazioni mascellari; la superficie esterna è liscia e molto sottile. Microscopicamente la lesione presenta una capsula fibrosa che avvolge una massa costituita da smalto, dentina e cemento sparsi irregolarmente.
Radiologicamente l'odontoma complesso è evidenziato come una zona di radiopacità di dimensioni e densità variabili.
Odontoma Semplice
Sono odontomi costituiti da un singolo tessuto dentale e pertanto vengono a loro volta suddivisi in denti nani e cementomi, e non presentano caratteristiche peculiari.
Odontoma Composto
A differenza dell'odontoma complesso, l'odontoma composto consiste di strutture simili ai denti, più o meno sviluppati e differenziati, con normale distribuzione dello smalto, dentina, polpa e cemento. Si ipotizza che l'insorgenza degli odontomi composti sia da imputare o ad un'iperproduzione di germi dentari da parte della lamina dentaria o alla frammentazione di un unico germe dentario. Sede elettiva dell'odontoma composto è la regione incisivo-canina. L'aspetto macroscopico mostra una massa delimitata da una capsula fibrosa e costituita da tessuto fibroso contenente trabecole ossee ed un agglomerato di denti o abbozzi dentari di vario numero.
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda