Chirurgia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Frenulo linguale corto e postura colonna vertebrale (dolori cervicali, fisioterapia, frenulectomia laser )

La relazione fra dolori cervicali, problemi di postura vertebrale e il frenulo linguale corto.

 FRENULO LINGUALE CORTO E POSTURA COLONNA VERTEBRALE (Dolori cervicali, Fisioterapia, FRENULECTOMIA laser ) A cura del Dott. Paolo Passaretti 28-12-2016
Come sicuramente saprete, esiste una netta e ampiamente dimostrata relazione fra malocclusione dentale e la postura della colonna vertebrale. Oggi, è inoltre nota la relazione fra un frenulo linguale corto e i difetti della colonna cervicale e della relativa postura.

Il punto di unione è l'osso ioide. Esso non è articolato con nessun altro elemento scheletrico; è un osso cosiddetto fluttuante. E' collegato da un lato ai muscoli linguali e dall'altro ai muscoli collegati con la colonna vertebrale cervicale. Quindi, una “tensione” da parte di una lingua, che a causa di un frenulo corto si muove male e sotto sforzo, si può ripercuotere tramite lo ioide anche ad altri gruppi muscolari ed in particolare a quelli che determinano la postura della colonna.

Noi sappiamo che un 7-10 per cento dei bambini nasce con un frenulo corto congenito, determinando anchiloglossia, cioè postura linguale bassa. Poi ci sono i numerosi casi in cui il bambino rimane con un frenulo linguale corto a causa delle cosiddette abitudini viziate, come ad esempio uso del ciuccio troppo prolungato, determinando la deglutizione infantile atipica con mancato sviluppo ed allungamento fisiologico del frenulo (che invece nei primissimi anni di vita dovrebbe avvenire man mano che il bambino acquisisce il modello di deglutizione dell'adulto).

Già abbiamo ampiamente osservato (vedi articolo) come queste condizioni possano portare a serissime malocclusioni: la lingua è un muscolo potentissimo e noi deglutiamo più di 1500 volte al giorno. Quindi, se la postura rimane bassa, a causa del frenulo corto, si determina una spinta linguale continua sulle arcate in punti sbagliati creando spostamenti, quali il morso aperto o una altra varietà di malocclusioni già descritte in altri articoli. Per non parlare dell'aumento notevole della possibilità di carie, dei difetti di pronuncia, di apprendimento, o di respirazione.

Quello che voglio evidenziare in queste righe è che, anche in assenza di...

leggi tutto

Le lesioni del nervo alveolare inferiore (nai) nella pratica odontoiatrica

Il nervo alveolare inferiore (NAI) è un nervo prevalentemente sensitivo, ramo della terza branca del trigemino, il nervo mandibolare. Entra  nella mandibola attraverso il forame
A cura del Dott. Giulio Sbarbaro

tutti i casi clinici

casi clinici

Asportazione di una cisti mandibolare

Le cisti radicolari sono le cisti odontogene infiammatorie originatesi in conseguenza a processi infettivi - necrotici a carico della radice di un dente (inizialmente non distinguibili da un
A cura del Dott. Giulio Sbarbaro

tutti i video

video

Grande rialzo del seno mascellare con approccio laterale, tecnica piezo surgery

La perdita di elementi dentari, nel mascellare superiore, in corrispondenza dei seni mascellari, può comportare un assottigliamento della cresta ossea tale da rendere difficile o impossibile
A cura del Dott. Floriano Petrone

Domande

Ho effettuato un tentativo di estrazione di un molare superiore

Ieri ho effettuato un tentativo di estrazione di un molare superiore già devitalizzato e ormai consumato. Avevo avuto dolore dopo aver(...) 18-01-2018 Risposte (10)

Mio figlio ha un problema di affollamento dentale

Buongiorno mi rivolgo agli specialisti in Maxillo Facciale o Odontostomatologia allego telecranio e panoramica aggiornata. Mio figlio ha un problema(...) 08-12-2017 Risposte (9)

Ho una grossa cisti di 3cm

Ho una grossa cisti di 3cm all' apice sei premolari inferiori, fistolizzata sulla gengiva, da cui esce materiale giallo-verde mucoso. Ha eroso molto osso. Posso togliere i(...) 06-11-2017 Risposte (7)

Devo togliere il dente?

Salve, Ho fatto due visite da due dentisti diversi e praticamente uno mi dice che c'è una ciste (dente nr. 16) e devo togliere il dente, invece l'altro mi dice che non c'è(...) 18-10-2017 Risposte (10)

Devo estrarre anche l'altro dente?

Buongiorno dottori un informazione...circa sei mesi fa dopo aver fatto un estrazione difficoltosa e una ricostruzione di un dente mi è stato detto che c'è anche un(...) 20-09-2017 Risposte (6)

E' emersa una complicazione di cisti in vicinanza del nervo mandibolare

Buongiorno, ho 45 anni, la mia situazione non è delle migliori a causa di problemi economici e lavorativi non ho mai potuto(...) 18-09-2017 Risposte (6)

Una settimana fa ho fatto in estrazione di un molare superiore

Salve dottori, Cerco di essere il più breve e conciso possibile nel descrivere il mio caso. Precisamente una settimana fa ho fatto in(...) 14-09-2017 Risposte (7)

Il ponte mi è stato installato nel pomeriggio e già alla mattina del giorno dopo mi è esploso un'ascesso dentario

A dicembre del 2013 mi sono recato da un medico dentista della mia città in(...) 13-09-2017 Risposte (10)

Potrebbe essere una scheggia rimasta dentro?

Salve, circa un mese fa ho tolto un dente del giudizio e quello accanto in una sola seduta. Tutto apposto se non che dopo circa un mese il lato interno(...) 30-08-2017 Risposte (8)

Questo cratere quando si chiuderà?

Buongiorno, sono una donna di 33 anni. Il 26 di giugno ho subito un intervento chirurgico per estrarre un dente del giudizio semincluso con radice molto grossa,(...) 23-07-2017 Risposte (7)