Odontoiatria, mal di denti

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Mal di denti: cause, cure e consigli

Mal di denti: carie, ascesso, pulpite e gengivite...le principali cause. chi almeno una volta in vita sua non ha sofferto di mal di denti? solo in italia ne e' colpito circa il 70% della popolazione.

 Mal di denti: Cause, Cure e Consigli A cura del Dott. Dentisti Italia 16-07-2008

Mal di denti: cerchiamo di capire quali possono essere le cause più frequenti di questo dolore che, a volte, sopraggiunge all’improvviso ed in maniera così forte da farci ipotizzare che sarebbe addirittura meglio non avere più i denti in bocca. La causa principale del “mal di denti” è sicuramente la carie, poi vengono l’ascesso, la pulpite e la gengivite.

LA CARIE

MAL DI DENTI  (Pulpite, Ascesso, Carie e Gengivite)

La carie, principale malattia dei denti, è un processo che provoca una perdita progressiva di calcio e la distruzione dei tessuti duri del dente. Le cause non sono ancora del tutto note, ma sappiamo che un ruolo determinante è svolto dalla placca batterica, una patina che può rivestire denti e gengive, costituita da Batteri mescolati a saliva e a microscopici residui di cibo. La placca è, ovviamente, abbondante nelle zone meno pulite.

I batteri presenti nella placca trovano nell'impasto di saliva e rimasugli alimentari un ottimo "terreno di coltura" per svilupparsi. In particolare, il contatto con sostanze zuccherine (derivate dai dolci, ma anche da pane e pasta) favorisce la fermentazione dei batteri e la produzione di acidi che possono attaccare i rivestimenti del dente. La dura barriera dello smalto viene decalcificata, provocando al suo interno delle cavità: appare allora una piccola macchia opaca o scura. Da questa iniziale erosione, ancora senza dolore, i batteri possono cominciare ad aggredire lo strato più interno del dente, chiamato dentina, fino a raggiungere la parte centrale della cosiddetta polpa, ricca di vasi e terminazioni nervose... e allora son dolori! Con la penetrazione della carie negli strati più interni del dente aumenta la sensibilità al caldo e al freddo, alle sostanze acide e dolci e alle pressioni esterne, anche minime. Quando viene raggiunta la polpa, il dolore può diventare insopportabile, anche in assenza di stimoli.

L'attacco acido è massimo nei primi dieci minuti dopo il pasto e la fermentazione batterica...

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Mal di denti: caso di pulpite con dolore notturno

... con un dolore intenso al sesto dente inferiore destro. Non è gonfio, è fortemente sensibile alle escursioni termiche e alla percussione. Anche il bite test è positivo.
A cura del Dott. Michele Caruso

tutti i video

video

Perchè curare i denti

Perchè curare i denti
A cura del Dott. Biagio Di Dino

Domande

Non so se riesco a sopportare un estrazione con tutto questo dolore.

Salve ho un problema e spero che mi possiate aiutare vi ringrazio anticipatamente. E’ da circa un mese che ho un dolore sulla(...) 26-11-2012 Risposte (6)

Vi scrivo in preda al dolore...

Vi scrivo in preda al dolore. Sono andata dal dentista per il primo molare inferiore sinistro (già ricostruito) spezzatosi per cause meccaniche. Il dentista ha(...) 15-10-2011 Risposte (9)

Mi sono svegliato sabato mattina scorso con un gran dolore a un dente cariato

Egregi dottori, mi sono svegliato sabato mattina scorso con un gran dolore a un dente cariato (molare inferiore) e un(...) 28-09-2011 Risposte (12)

Sono incinta alla 33^ settimana e soffro da circa 2 mesi di forti mal di denti.

Buongiorno, sono incinta alla 33^ settimana. Soffro da circa 2 mesi di forti mal di denti. Nelle ultime due settimane mi(...) 10-09-2011 Risposte (12)

Sono ben due settimane che, in cura per una carie, convivo con un dolore difficilmente sopportabile...

Salve, a seguito di una otturazione di classe ii 45 per un premolare nell'arcata inferiore(...) 07-06-2011 Risposte (14)

Avverto dolore ad un premolare otturato 6 anni fa

Gentili dottori, da tre giorni avverto dolore ad un premolare dell'arcata superiore devitalizzato ed otturato sei anni fa. Il dolore, che si manifesta(...) 28-11-2010 Risposte (11)

Sono tre mesi che ho dolore a due denti

Giovedì ho tentato di buttarmi da un ponte. Ho 29 anni sono tre mesi che ho dolore a due denti il mio calvario è iniziato 3 mesi fa dopo la(...) 24-11-2010 Risposte (19)

Soffro tantissimo per un dolore ai denti di cui non si riesce a individuare la causa.

Spero che più pareri possano aiutarmi a decidere. Un anno e mezzo fa dopo 6° e 7° basso sx cariati(...) 18-11-2010 Risposte (18)

Ho avuto più di un anno e mezzo fa una carie al dente del giudizio

Mi chiamo Elena ho 23 anni, ho avuto Più di un anno e mezzo fa una carie al dente del giudizio che mi è stata(...) 12-10-2009 Risposte (5)

Ho iniziato ad avvertire dolori molto forti al 6° e 7° superiore sinistro e quasi subito è comparsa anche la febbre

Gentili dentisti. circa 9gg fa ho iniziato ad avvertire dolori molto(...) 05-10-2009 Risposte (7)