Odontoiatria

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Odontoiatria

Odontoiatria e' il nome con cui viene indicata la branca medica che tratta come prevenire, diagnosticare e curare le malattie che colpiscono denti......

 Odontoiatria A cura del Dott. Umberto Molini 15-01-2008

.......gengive, mucose del cavo orale, mascellari (mascella superiore e mascella inferiore o mandibola), muscolatura masticatoria e articolazioni temporo mandibolari (sono i giunti preposti al movimento di apertura e chiusura della mandibola il cui acronimo è ATM).

Dal passato al presente dell’odontoiatria

Nel passato, l’attività prevalente dell’odontoiatra era la cura delle carie dentarie e la sostituzione dei denti persi, per carie e malattie delle gengive, con protesi fisse o mobili. Oggi, data la riduzione della perdita dei denti per carie dentaria, dovuta all’aumentato livello di prevenzione dentale, tramite efficaci pratiche di igiene orale domiciliare, l’attività del dentista è rivolta principalmente al ripristino estetico del sorriso - con trattamenti di ortodonzia, con restauri estetici conservativi, con l’applicazione di faccette estetiche, con interventi di plastica gengivale - alla cura della malattia parodontale (malattia dei tessuti che sostengono e rivestono le radici dei denti) e delle disfunzioni del sistema masticatorio causate dalle malocclusioni. I denti persi vengono ripristinati con l’applicazione di radici finte impiantate nelle ossa mascellari (implantologia); e persino chi non ha più denti, il portatore di protesi totale, si può avvantaggiare di tecniche implantari per ottenere che la protesi acquisti maggiore stabilità.

Odontoiatria e tecnologia

Gli operatori dell’odontoiatria, i cosiddetti dentisti, si avvalgono di apparecchiature molto sofisticate per le loro diagnosi e i trattamenti. Possono così abbreviare i tempi di lavoro e aumentare la qualità delle prestazioni. La tecnologia nell’odontoiatria, come in altre branche della medicina estetica, è sempre più al servizio dei pazienti.

Le branche dell’odontoiatria

Le diverse branche dell’odonrtoiatria prendono nomi specifici, come l’endodonzia, deputata ai trattamenti canalari, o la conservativa, per il ripristino strutturale e funzionale di singole unità dentali affette da carie, da traumi,...

leggi tutto

Mal di denti: cause, cure e consigli

Mal di denti: cerchiamo di capire quali possono essere le cause più frequenti di questo dolore che, a volte, sopraggiunge all’improvviso ed in maniera così forte da farci
A cura del Dott. Dentisti Italia

Odontologia (odontoiatria) forense

Essa è anche denominata “odontoiatria forense” o “odontoiatria legale”, poiché comprende sia la formazione ed evoluzione del diritto che l’applicazione
A cura del Dott. Emilio Nuzzolese

Agenesia

La non formazione del follicolo dentale (agenesia) può essere determinata da un difetto genetico o inibita da fattori esterni (traumi, infezioni, carenze nutrizionali) o interni (patologie
A cura del Dott. Luca Bolzoni

Le fratture dentali

tutti i casi clinici

casi clinici

Estrazione ottavo inferiore incluso

Il pz. si presenra per ricorrente pericoronite del 48; L'OPT e la Denta Scan evidenziano radici ricurve e in stretta vicinanza con il Nervo Alveolare Inferiore. Si esegue l'estrazione utilizzando il
A cura del Dott. Massimiliano Lanza

tutti i video

video

Il 3d in odontoiatria

Diagnostica 3D in Odontoiatria: innovative procedure diagnostiche e radiologiche 3D che, con i loro importanti risvolti e vantaggi clinici, consentono di ottenere diagnosi approfondite e migliorare
A cura del Dott. Antonio Saverio Macrì

Dentisti-italia.it

Rx 3d volumetrica

Ozonoterapia adulti

Il parodonto

Domande

Da un mese ho un problema all'incisivo superiore sinistro

Salve ho 26 anni e da un mese ho un problema all'incisivo superiore sinistro. Ho il palato stretto e i miei denti tendono a sporgere un po in(...) 14-12-2016 Risposte (6)

L'anestesia ha provocato una lesione del nervo linguale

Buongiorno. Scrivo per mia figlia, di 22 anni. Esattamente 50 giorni fa il dentista di fiducia le ha praticato anestesia tronculare per curare(...) 12-12-2016 Risposte (6)

Dovrò convivere con questo fastidio/dolore per sempre?

Sono un uomo di 55 anni e poco più di un mese fa il mio dentista di fiducia mi ha curato un molare inferiore sinistro che aveva una piccola(...) 25-11-2016 Risposte (9)

Mi è stato detto che avevo un notevole numero di carie da sistemare

Buongiorno, non so se ho scelto la categoria giusta in cui inserire la mia domanda. Vi spiego, per un certo periodo sono andata da(...) 23-11-2016 Risposte (8)

Da un paio di giorni sul palato duro ho riscontarto una macchia

Salve da un paio di giorni sul palato duro ho riscontarto una macchia e sul dente una bolla rossa, cosa puo' essere? devo preoccuparmi?(...) 21-11-2016 Risposte (7)

Dopo l'otturazione il dente ha iniziato a farmi male alla masticazione

Buongiorno. Due anni fa mi è stata rifatta una vecchia otturazione perchè si era staccato un piccolissimo pezzo. Dal giorno(...) 21-11-2016 Risposte (9)

A mia figlia di sei anni e mezzo hanno diagnosticato una amelogenesi imperfetta

Mia figlia ha sei anni e mezzo. Ha già perso 5 dentini : i 4 inferiori sono spuntati sani, l'incisivo superiore sta(...) 04-10-2016 Risposte (5)

I rischi di parestesia temporanea o permanente sono alti?

Buongiorno, sono sempre stata un po' scettica sulla richiesta di consulti online, ma data la precisione, la disponibilità e la(...) 02-10-2016 Risposte (11)

Retrazione gengivale

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Ho un problema, una settimana fa ho fatto una pulizia presso una clinica dentistica e da li mi è venuta una infiammazione alle gengive che mi ha(...) 23-09-2016 Risposte (6)

Da ormai 3 settimane non ho sensibilità nel labbro inferiore

Buongiorno, mi chiamo Simone, ho 23 anni e attualmente mi trovo in Australia da 10 mesi. Da ormai 3 settimane non ho sensibilità nel(...) 19-09-2016 Risposte (8)