Gnatologia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Cos'e' la gnatologia?

La gnatologia (dal greco antico gnatus = mascella e logos = parola, discorso ) e' una branca dell'odontoiatria che si occupa del funzionamento dei mascellari.....

A cura del Dott. Lorenzo Alberti 23-06-2008
..... e di tutto ciò che ad essi è connesso: muscoli, fasce, lingua e quella parte del sistema nervoso che riceve, controlla ed elabora le informazioni provenienti da tali distretti. Il ruolo dei denti, in gnatologia, è rilevante nella misura in cui intervengono nel determinismo della postura mandibolare. Questa disciplina, essenziale per l’intera odontostomatologia, si sta rapidamente diffondendo a livello di base soltanto nell’ultimo ventennio, nonostante sia conosciuta e praticata da oltre un secolo. Ciò è dovuto al fatto che soltanto recentemente, grazie anche alla ricerca neurofisiologica, è stato dimostrato che la mandibola e i disordini cranio-mandibolari assumono un ruolo di primaria importanza nella genesi di problematiche posturali e di tutta quella serie di patologie che possono derivare dall’alterazione di tale complesso sistema:un classico esempio può essere fornito da una cefalea muscolo-tensiva persistente che, dopo il lungo percorso attraverso le indagini diagnostiche “tradizionali” senza alcun risultato che non quello della farmaco-dipendenza, si risolve completamente con un corretto intervento gnatologico.

 

CENNI di STORIA

Il primo articolatore – uno strumento che riproduce esternamente alla bocca i movimenti ed i rapporti tra le arcate dentarie mediante modelli ricavati in gesso – risale al 1805 (Gariot). A metà dell’800 iniziano le prime diatribe tra funzionalisti e meccanicisti : nell’articolatore l’elemento mobile è la branca superiore, mentre in natura è la mandibola (la branca inferiore) che si muove nelle tre dimensioni dello spazio, mentre il mascellare è rigido, ragione per la quale secondo i funzionalisti l’articolatore rappresenta una simulazione dinamica approssimativa.

 

 

Nella foto sono mostrati alcuni dei tanti articolatori in commercio. Da sempre, negli articolatori, la branca che si mobilizza è quella superiore


Nei primi del ‘900 Gysi si pone il problema del rapporto tra denti, postura mandibolare,asse e tragitto condilare ( i...
leggi tutto

Bruxismo

   I MITI Secondo il mito il bruxismo è un killer misterioso, molto frequente, molto dannoso per denti, apparato masticatorio e per la salute in generale. Spesso è
A cura del Dott. Gino Salvatore Galiffa

tutti i casi clinici

casi clinici

Bite plane: paziente bruxista protetto con un bite notturno

Un paziente di 32 anni, maschio, in carriera, si presenta nel mio studio accusando una cefalea muscolo-tensiva che si presentava al risveglio e perdurava nelle prime ore della mattinata. Il paziente,
A cura del Dott. Michele Caruso

Gnatologia

tutti i video

video

Click temporo mandibolare

Analisi kinesiografica del movimento mandibolare in un paziente affetto da click temporo mandibolare
A cura del Dott. Andrea Gizdulich

Bruxismo

Cefalea tensiva

Click articolare

Domande

Ho un molare superiore estruso

Buongiorno. Ho un molare superiore estruso di qualche mm a causa della mancanza dell'antagonista estratto qualche anno fa. Vorrei chiedere se sia opportuno riabilitare(...) 17-05-2016 Risposte (12)

Ho sentito un 'click' sulla parte sinistra della mandibola

Buonasera, ieri sera durante la cena, all´improvviso ho sentito un "click" sulla parte sinistra della mandibola seguito da forti dolori da(...) 23-04-2016 Risposte (10)

Vi è modo di mantenere i denti dritti dopo l'apparecchio ortodontico nonostante il fallimento delle terapie logopediche?

Buongiorno, Vi spiego nel dettaglio la mia tormentata situazione al fine di(...) 18-04-2016 Risposte (7)

Potrebbe dipendere dal bite sbagliato?

Buongiorno, da anni soffro di bruxismo e di conseguenza porto il bite rigido arcata superiore. Negli ultimi mesi, però, ho notato che togliendo il byte la(...) 18-04-2016 Risposte (6)

Nel 2010 ho dovuto devitalizzare un molare e incapsularlo

Salve a tutti, sono un 34enne che da anni cerca una soluzione al quanto particolare per questo problema, nel 2010 ho dovuto devitalizzare(...) 29-02-2016 Risposte (7)

Un apparecchio può davvero sistemare il mio problema o è meglio fare l'intervento?

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere se possibile su un problema che mi porto dietro da anni e che da un anno è(...) 25-02-2016 Risposte (8)

Mi ritrovo tutte le mattine con la bocca bloccata

Salve, sono Giulia e ho 17 anni appena compiuti Verso i 13 anni ho iniziato ad impuntarmi perchè volevo assolutamente i denti perfetti, così i miei(...) 17-02-2016 Risposte (11)

Ho sempre avuto la brutta abitudine di stringere i denti

Salve, vorrei esporre il mio problema. Sono una ragazza di 20 anni, ho sempre avuto la brutta abitudine di stringere i denti, recentemente(...) 20-01-2016 Risposte (10)

Seguito alla domanda: A CAUSA DEL MIO BRUXISMO DEVO INCAPSULARE TUTTI I DENTI?

Salve, sono la ragazza che deve Incapsulare tutti i denti, ho chiesto se fosse meglio fare un bite prima ma lui ha detto(...) 19-01-2016 Risposte (12)

A causa del mio bruxismo devo incapsulare tutti i denti?

Salve, ieri dopo diversi anni mi sono recata da un dentista di una mia amica per un forte mal di denti causati da un molare cariato. Ho portato(...) 16-01-2016 Risposte (7)