Laser dentale

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

L'utilizzo del laser a diodi nella cura della piorrea

La mia esperienza sull'utilizzo del laser a diodi nella cura della piorrea

 L'utilizzo del Laser a Diodi nella cura della Piorrea A cura del Dott. Paolo Passaretti 24-05-2015

Sono passati alcuni anni da quando ho iniziato ad usare il laser per la cura della piorrea (parodontopatia, gengiviti, malattia parodontale, parodontite, etc, malattie dei tessuti di sostegno del dente, osso e gengiva). e devo dire che ho ottenuto davvero grandi risultati e soddisfazione professionale. Il laser a diodo ha la capacita di decontaminare-sterilizzare-disinfettare a fondo i tessuti gengivali, rimuovendone, se serve, gli strati infetti ed infiammati con molta efficacia e in maniera non traumatica (come invece accade con le procedure manuali classiche). Inoltre, effettua quella che si chiama fotobiostimolazione, ovvero induce le cellule “buone”, riparative dei tessiti gengivali danneggiati (infiammati, infetti) dalla placca, a una maggiore capacità di riparazione e induce, quindi, una crescita di tessuti di attacco sani. Questo lo si evince dall’uso che si fa da anni del laser per accelerare la guarigione delle fratture in ortopedia o sfiammare più velocemente ed efficacemente le articolazioni danneggiate da processi degenerativi.

La pratica clinica, che si chiama nei paesi anglosassoni LBR (laser bacterial reduction), ha una grande efficacia come ho potuto vedere in questi anni nel ridare salute a tessuti compromessi gengivali e a PROLUNGARE la vita dei denti in malattia parodontale. Infatti di questo si tratta: non dobbiamo farci eccessive illusioni su qualsiasi procedura atta a curare le gengive, chirurgica o non chirurgica, laser o non. La malattia parodontale è cronica e porta tutti noi alla perdita dei denti per perdita del tessuto di sostegno. La cosa veramente importante è che questa “data” sia spostata il più avanti possibile: non a 40 anni come nei casi delle piorree più gravi, ma a 90 o 120 anni (teorici). Quindi, RITARDARE il processo di perdita dei tessuti di sostegno. In questi anni ho avuto casi di straordinaria efficacia  in cui il laser ha addirittura (assieme alla pulizia profonda meccanica dei depositi di placca e ad altre...

leggi tutto

Laser in ortodonzia

tutti i casi clinici

casi clinici

Utilizzo del laser in odontoiatria

Laser......anche chiamato "Il bisturi intelligente".Il termine laser è l'acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.E' una tecnologia innovativa, efficace,
A cura del Dott. Stefano Salaris

tutti i video

video

Fibroma peduncolato

Fibroma Peduncolato
A cura del Dott. Vincenzo Polito

Frenulectomia laser

Domande

A distanza di un mese il frenulo è ricomparso!

Buongiorno a mio figlio di 8 anni è stata praticata frenulectomia sublinguale. A distanza di un mese il frenulo è ricomparso!!! Il dentista mi ha(...) 29-07-2015 Risposte (13)

Uso del laser al posto del tradizionale trapano nel trattamento delle carie

Ho subito da poco una devitalizzazione ad un molare di cui è rimasta integra praticamente soltanto la base e, avendo letto(...) 11-05-2015 Risposte (11)

Il laser (diodo) può essere usato per eseguire l'ablazione del tartaro?

Il laser (diodo) può essere usato per eseguire l'ablazione del tartaro / detartrasi? Ho letto alcuni articoli di(...) 18-03-2015 Risposte (7)

Ho una bimba di 5 anni con il frenulo sublinguale corto

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione. Ho una bimba di 5 anni con il frenulo sublinguale corto, su consiglio della pediatra e di un paio(...) 12-06-2014 Risposte (11)

Ho effettuato pochi giorni fa' un trattamento laser per sensibilità dentale e cura di una sacca

Buongiorno ho effettuato pochi giorni fa' un trattamento laser per sensibilità dentale e(...) 07-05-2014 Risposte (10)

Soffro della sindrome della bocca urente...

Salve dottori io soffro della sindrome della bocca urente...ho continui fastidi alla lingua e le ho provate tutte ma nulla..ho letto che con la(...) 19-02-2014 Risposte (6)

Cosa pensate della tecnologia laser per tentare di fermare la piorrea?

Buongiorno, mi è stata diagnosticata la parodontite e mi hanno proposto i soliti metodi di cura (curretage e chirurgia dei(...) 16-12-2013 Risposte (12)

Rimozione di carie con il laser

Buongiorno! mi è stato detto da un paio di dentisti che utilizzano metodologie tradizionali, trapano per intenderci, che la rimozione di carie con il laser non(...) 17-10-2013 Risposte (10)

Ho fatto una seduta di laser per curare la sensibilità dentale

Ho fatto una seduta di laser per curare la sensibilità dentale, consistente nell'applicazione di un gel al fluoro, e dopo(...) 08-05-2013 Risposte (9)

Da 3 anni mi è stato diagnosticato un lichen planus orale

Buongiorno, da 3 anni mi è stato diagnosticato un lichen planus orale. Ho 31 anni e già fatto un paio di cicli di cura(...) 12-04-2013 Risposte (7)