Menu

Domanda di Laser dentale

Risposte pubblicate: 4

Ieri mi sono sottoposto al taglio attraverso un laser del frenulo sotto la lingua

Scritto da Riccardo / Pubblicato il
Mi chiamo Riccardo e ho 16 anni, ieri mi sono sottoposto al taglio attraverso un laser del frenulo sotto la lingua, perchè era troppo corto e impossibilitava il movimento della lingua. Da come avevo letto, non doveva recare nè particolari fastidi nè sanguinamento nel post-operatorio. Come consigliato ho cominciato degli esercizi ma il dolore è troppo forte, non riesco a fare nulla. Ora, allego una foto, è normale la situazione? Devo continuare a fare gli esercizi? Riuscirò a muovere la lingua e tirarla fuori come tutti gli altri dopo gli esercizi?
Ieri mi sono sottoposto al taglio attraverso un laser del frenulo sotto la lingua
Purtroppo il dolore ci può stare, specie se hanno usato il laser con potenza elevata. Gli esercizi di allungamento post frenulectomia sarebbero utili, anche se con il laser, usato nel modo giusto, non c'è recidiva, cioè si allunga e l'allungamento rimane, proprio per la assenza di sintomi infiammatori. Se proprio non ci riesci, a fare gli esercizi specifici, prova a fare un massaggino da solo, di allungamento, cioè cerca di stirare un po' il frenulo cercando di mandare la lingua indietro.. Quanto alla efficacia, non saprei dirti, ma già da ora dovresti poter capire se la lingua esce un po' più fuori cercando di mandarla più avanti possibile e vedendo se esce più di prima (sempre compatibilmente al fatto che ti fa male..).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Non conosco le incisioni col laser, io sono specialista in chirurgia e con una piccola incisione avrebbe risolto il problema che a quanto posso osservare una parte del frenulo è rimasta, poveri odontologi si devono usare solo gli strumenti di cui si conosca la funzione e l'efficacia

Scritto da Dott. Luigi Malavasi
Castiglione delle Stiviere (MN)

Caro Signor Riccardo, buongiorno. Laser o bisturi, la frenulectomia non è stata eseguita a regola d'arte e ci sono delle "briglie" che la vanificano. Deve essere rivista da un Dentista che sappia farla. C'è chi preferisce il Laser come il Dottor Passaretti che è "Maestro nel suo uso" e c'è chi preferisce il Bisturi come me e il Dottor Malavasi! L'importante è conoscere bene la procedura chirurgica indipendentemente dallo strumento che si usa! Lei ha posto una domanda ed io ho dovuto rispondere in modo chiaro e utile per Lei. Mi dispiace per il collega che magari non si aspettava queste complicazioni. Ma constatatole avrebbe dovuto prendere degli opportuni provvedimenti chirurgici o inviarla da chi li conosca molto bene!
Stia tranquillo, si risolverà tutto. E' una "sciocchezza", pura routine Odontoiatrica. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Riccardo, l'intervento dovrà essere rivisto, scarichi le nostre risposte e ritorni dal suo odontoiatra.........

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)