Piccolo rigonfiamento nell'arcata inferiore
Scritto da Federica / Pubblicato il
Salve dottori, ho 25 anni e mi sono accorto di avere un piccolo rigonfiamento molto duro (come se fosse un osso) nell'arcata inferiore che parte dal lato destro della gengiva quasi al livello del tessuto più molle sottostante la lingua. Se provo a toccare è indolore e non mi sembra di avere problemi ai denti che sono lì vicino. Ho provato a cercare qui qualche caso simile al mio ma non sono riuscita a trovarlo proprio nella zona in cui si è gonfiato a me. Non ho mai avuto problemi a livello orale dunque sono molto inetta e vorrei chiedere un parere a voi solo per tranquillizzarmi. Mi recherò sicuramente al più presto possibile dal medico per eventuali accertamenti. Vi ringrazio.
Pubblicato il 19-05-2023
Si tratta di una esostosi, che tutti abbiamo e non è nulla proprio.. L'unica spiegazione è che lei ci abbia fatto caso solo ora, ma l'aveva anche prima, da sempre.. Tuttavia il piercing metallico c'è da tener ben presente che può indurre pericolose neoformazioni intraorali da esaminare con biopsia se si verificano...
Pubblicato il 20-05-2023
Sig. Federica, forse questa formazione c'è sempre stata ed è presente anche nella parte controlaterale, potrebbe essere un esostosi, ma deve essere confermata attraverso visita odontoiatrica. Durante la visita verranno valutate eventuali lesioni ai tessuti molli, provocate dal piercing alla lingua.
Pubblicato il 23-05-2023
Se è duro, sicuramente si tratta di un "torus" mandibolare, cioè una escrescenza dell'osso del tutto normale e benigna che sicuramente non si era mai accorta di avere.
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda