Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Da circa una decina di giorni ho una grave infiammazione alla lingua

Scritto da Luca / Pubblicato il
Salve gentili dottori. Sperando di postare la domanda nella categoria giusta vorrei chiedere un vostro consulto ed aiuto concreto. Da circa una decina di giorni ho una grave infiammazione alla lingua. Cerco di spiegare tutto procedendo per gradi. Il tutto ha inizio i adesso prima di dormire mente ero a letto. Ed iniziò ad avvertire un sapore tipo di bocca salata. Al che non ci do peso e vado a dormire. L'indomani guardandomi allo specchio noto che ho la lingua abbastanza rossa e piena di puntoni rossi con due lezioni verticali che partono dalla punta della lingua fino a metà della stessa. Ho moltissimo puntini rossi alla punta della lingua e si presenta gonfia soprattutto ai lati. Ho bruciore costante con qualsiasi cibo metro in bocca e ho un bruttissimo sapore sulla lingua tipo lingua salata costantemente. Recandomi dal medico mi ha prescritto 15 giorni di terapia per sospetta candida. Ora a distanza di una settimana la sintomatologia pare peggiorata in quanto il fastidio è aumentato e sulla lingua sono comparsi piccole escrescenze bianche. Ho anche bruciore alle labbra dal lato interno. Vorrei potervi inviare qualche foto via mail per favore e poter ricevere un consulto più accurato. Vi prego aiutatemi a capire come muovermi. Ho paura. Grazie di cuore a tutti.
Da circa una decina di giorni ho una grave infiammazione alla lingua Da circa una decina di giorni ho una grave infiammazione alla lingua Da circa una decina di giorni ho una grave infiammazione alla lingua Da circa una decina di giorni ho una grave infiammazione alla lingua
Caro Signor Luca, buongiorno. Vada dal suo Dentista! Non dal Medico di base! Non si può certo fare diagnosi da una foto via web senza visita clinica con sondaggio parodontale e semeiologica ed anamnesi, pelpazione, Rx endorali. Non dice se si è sottoposto alla vaccinazione anticovid perchè a volte i sintomi da lei descritti rientrano tra quelli post vaccinazione ( assolutamente non pericolosi) né dice se ha fatto un tampone che le raccomando di fare per escludere una positività al Sars-Cov-2.
Le manifestazione da lei descritte, inoltre, possono essere dovute a glossiti e stomatiti e mucositi di vario tipo e a malattie esantematiche come scarlattina, morbillo, rosolia, reazioni allergiche, disordini nutrizionali. L'anamnesi serve soprattutto per fare una Diagnosi Differenziale (sapere se è positivo al test anticovid o ha fatto il vaccino e quando e quale, sapere se ha febbre esantemi, linfonodi ingrossati e dolenti e tanto altro e la Semeiotica medica con la visita Clinica, permettono di arrivare ad emettere una Diagnosi corretta ( ma De Visu, non on line o per email con foto) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Luca, lei ha portato l'apparecchio da giovane e forse la sua lingua è sempre stata così. Ora occorre una visita odontoiatrica con accetamenti diagnostici.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)