Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Ho notato una piccola pallina sulla tonsilla dx

Scritto da Linda / Pubblicato il
Buonasera, ho 37 anni, ad agosto ho notato una piccola pallina sulla tonsilla dx, visitata da due specialisti in otorinolaringoiatria mi è stato detto che è: una formazione sessile (specialista 1) una formazione fibromatosa (specialista 2). Ho chiesto se si trattasse di infezione da hpv ed è stato escluso seppur con non molta convinzione. Mi è stato consigliato di rivederla tra 6 mesi. Successivamente alle visite guardando le foto che mi ero fatta ho notato una formazione più nascosta sempre nella tonsilla palatina dx. Nessuno dei due dottori ha visto questa seconda formazione. Ho mal di gola spesso, non ho fatto ulteriore visita da un terzo specialista a causa del Covid che ha fatto alzare i contagi. Non sono tranquilla, vorrei un parere, vi ringrazio infinitamente chiunque potrà consigliarmi. Linda.

Cara Signora Linda, buongiorno. Sessile non è una diagnosi: significa solo formazione sporgente. Fibromatosa, lo stesso significa poco o niente ma è già qualcosa perchè signofica che ne ha saggiato la consistenza e valutato ( spero) anche la mobilità sui piani sotto e sovramucosi. Dice di averla da Agosto ma non specifica se da Agosto è aumentata di volume o no perchè se non fosse aumentata di volume sarebbe un segno molto positivo per una formazione DNDD (di natura da determinare) benigna! Che dirle, una diagnosi differenziali tra le varie patologie, sempre che siano patologie, è doverosa.

Tra le tante la più importante è con HPV (Human Papilloma Virus), Lupus, Lesioni Lichenoidi, e tanto altro.I Virus più frequenti ad essere in causa, sono i virus dell'Herpes (che comprendono ben 8 famiglie), tra cui il Virus della Famiglia 5 (Cytomegalovirus o HCMV), quello della famiglia 3 della Varicella (VZV) e quello della famiglia 4 o Epstein-Barr (EBV). Tenga presente che il Virus Epstein Barr(EBV)della famiglia degli Herpesvirus è presente in quasi tutta la popolazione mondiale in percentuali superiori al 90%! Non provoca sintomi nella maggior parte delle persone perché si crea una immunità adattativa. In una minoranza di individui questo Virus sarebbe coinvolto anche nella etiopatogenesi di patologie anche gravi neurologiche o di altra natura! Qui entra in Causa la Semeiotica Medica e la Diagnosi Differenziale Clinico-Medica e l'Anamnesi! Lei ha questa malattia? O l'ha avuta in passato? O ha avuto la Varicella o Malattie del Sistema Linfatico in senso Lato? Ha in bocca un Liken Ruber Planus?.
Soffre di Sindrome Sjögren? Etc. Non si può fare Diagnosi certa solo da una foto!
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Linda, purtroppo tramite una foto postata su internet non è possibile dare alcuna risposta precisa. Neanche chi l'ha visitata le ha dato una risposta definitiva con una diagnosi giusta e per di più 2 professionisti otorino le hanno dato risposte in parte diverse. Se consulterà altri medici magari avrà risposte ancora diverse che contribuiranno a renderla ancora più dubbiosa e confusa. Dalla forma e aspetto della piccola protuberanza sembra di vedere nulla di così preoccupante ed infatti le è stato detto di fare un controllo tra sei mesi. Se fosse stato qualcosa di veramente dubbio le avrebbero fatto almeno una piccola biopsia per un esame istologico. Le consiglio di seguire quello che gli specialisti otorino le hanno già consigliato e cioè il controllo al termine dei 6 mesi per una ulteriore valutazione. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Sig. Linda, 2 specialisti che l'hanno visitata dicono di attendere, perché vuole portare confusione con altri professionisti che non hanno possibilità di visita? Stia alle indicazioni.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)