Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 4

Sono quasi 3 settimane che mi è spuntata una specie di bolla sul labbro

Scritto da Gabriele / Pubblicato il
Buonasera sono quasi 3 settimane che mi è spuntata questa specie di bolla. Non mi provoca ne dolore e ne bruciore sto solo notando che a poco alla volta sta crescendo. Sapreste dirmi di cosa si tratta. Grazie mille.
Sono quasi 3 settimane che mi è spuntata una specie di bolla sul labbro
Salve,
dalla foto non ho molta chiarezza. E' fluttuante? C'è stato qualche trauma?
Tuttavia se si tratta di un mucocele potrà risolversi autonomamente, in quanto la formazione cistica tende a riassorbirsi in modo spontaneo o va incontro alla rottura. Raramente fosse necessaria, viene indicata una terapia chirurgica, volta all'asportazione della lesione o allo svuotamento della cavità.
Cause: Rottura traumatica o accidentale di una ghiandola all'interno di un tessuto o un organo con sequestro di materiale mucoso (mucocele da ritenzione mucosa); oppure chiusura di dotti o cavità fisiologiche con fuoriuscita di muco nel connettivo circostante, da cui consegue una reazione infiammatoria (mucocele da stravaso). Non mi sembra il suo caso quest'ultimo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Pietro Leone
Napoli (NA)

Sig. Gabriele, occorrono accertamenti diagnostici e la foto non è affidabile, con probabilità si tratta di una forma legata alle ghiandole salivari minori. In questo momento in cui ci troviamo è bene non uscire di casa, per cui stia tranquillo e attenda tempi migliori, dove potrà fare una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, se il tutto non recidiva spontaneamente.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

La foto non rende perfettamente l'idea del problema; tuttavia sembrerebbe un mucocele o una ranula. In entrambi i casi la terapia che consiglierei è chirurgica. Va anche controllato lo stato dei denti (specie il margine incisale), in quanto possono traumatizzare in maniera cronica la parte, ostacolando qualunque tipo di miglioramento

Scritto da Dott. Riccardo Carati
Taranto (TA)

Caro signor Gabriele, buongiorno. Non si può fare diagnosi on line: dovrebbe trattarsi di formazione "tipo calcoli" nei dotti salivari minori situati nella mucosa delle labbra con formazione di pseudocisti. Curi l'Igiene orale e delle mucose con colluttori contenenti clorexidina e diluita in parti uguali con acqua se "bruciasse" e si faccia prescrivere un antibiotico a largo spettro dal Medico di Medicina Generale o dal Dentista ma senza andare in Studio perchè bisogna rimanere a casa per non diffondere il Sars-CoV-2 in questo triste e sconvolgente periodo di emergenza Sanitaria come da Decreto del Governo! Cari saluti e stia tranquillo, passerà! Nel caso riscriva!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)