Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Da molti anni ho una lesioni nel palato

Scritto da Maria Vittoria / Pubblicato il
Buongiorno, sono un'igienista dentale. Da molti anni (la documento almeno dal 2013) ho una lesioni nel palato, tra il palato duro e molle. Ho eseguito tantissimi esami per cercare di capire cosa fosse e anche la biopsia. Ho eseguito tutti gli esami immunologici ed è tutto negativo! Anche RM e TAC non sanno dare una risposta. La lesione si presenta ciclicamente ma non con regolarità (a volte passa un mese altre volte anche 6-7 mesi prima che si ripresenti) e la durata anche è molto varia (da una settimana a un mese). Quando è presente è molto pruriginosa. Io ho anche una rinite autoimmune e nei periodi in cui faccio terapia con cortisone e antistaminico sto benissimo! Cercando un pò su internet ho trovato una lesione molto simile alla mia pubblicata sul vostro gruppo. Se qualcuno avesse mai visto qualcosa del genere e mi sapesse dire cosa possa essere ne sarei grata!
Da molti anni ho una lesioni nel palato Da molti anni ho una lesioni nel palato Da molti anni ho una lesioni nel palato
Potrebbe essere una forma papillomatosa da tenere sotto controllo, hai fatto hpv test?

Scritto da Dott. Giovanni D'Anna
Caltanissetta (CL)

Cara Signora Maria Vittoria, buongiorno. Mi dispiace ribadire che per via on line non si può fare Diagnosi e questo Lei lo sa benissimo! Capisco il suo "scoramento" e la sua apprensione più che giustificata ma occorre una visita Clinica e semeiologica. Sarei curioso di leggere il referto istopatologico. Mi scriva e lo alleghi o lo ripubblichi qui :)
Il fatto che abbia questa lesione da molti anni e che compaia saltuariamente può escludere patologie gravi come tumori ma esistono tante altre malattie anche importanti per le quali occorre fare una diagnosi differenziale. E' stata eseguita la Reazione di Wassermann? Ed il Test IGRA? Veda, nel suo caso l'anamnesi è molto importante oltre alla semeiotica medica che è parte della visita clinica e che serve per fare le Diagnosi Differenziali! Il problema è che l'anamnesi è costituita da una serie di domande anche molto personali, che il medico deve fare e non si possono certo farle pubblicamente on line! Si faccia visitare bene da un Dentista esperto in Patologia Orale (vada all'Università di Genova) e da un Dermatologo esperto in Malattie Veneree non perché ne sospetti una ma solo prudenzialmente! Si tranquillizzi. Faccia le analisi corrette e si faccia visitare dai professionisti giusti a Genova stessa perché possono occorre più incontri, analisi e prelievi! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Collega, Maria Vittoria, mi meraviglio che ti affidi ad internet e a delle foto, internet e foto non hanno alcuna affidabilità e non stiamo giocando ad indovina la patologia. La diagnosi è semplice, basta far interpretare il quadro istologico con il quadro clinico, a un odontoiatria che si occupa di patologia orale. Se fosse un caso veramente particolare e raro, questo professionista non esitará ad approfondirlo e realizzará un case report.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)