Menu

Domanda di patologia orale

Risposte pubblicate: 5

Da qualche giorno è spuntato un buchino nella mucosa orale

Scritto da Salvatore / Pubblicato il
Buongiorno,  vi scrivo perché da qualche giorno, è spuntato un buchino nella mucosa orale subito dopo il dente del giudizio (inferiore). I sintomi sono molto simili a quello di un'afta, bruciore (che aumenta durante l'assunzione di cibo), ma l'aspetto No, in quanto è abbastanza profondo e non è arrossato intorno. Inizialmente vi era una patina bianca, che ora a distanza di giorni è quasi scomparsa. Non è la prima volta che incorro in questo problema (che di solito è guarito spontaneamente in circa 15 giorni), sarà circa la terza volta che si ripresenta esattamente nello stesso punto. Non sono un gran fumatore ma mi sono accorto che tutto ciò si manifesta quando fumo un particolare tipo di sigarette rispetto ad altre. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie, cordialità
Da qualche giorno è spuntato un buchino nella mucosa orale
Caro Signor Salvatore, buongiorno. Di cosa potrebbe trattarsi? Pretende da il Signor Internet una Visita? Non si rende conto che bisogna Visitarla? Bisogna fare una Accurata Visita Clinica incominciando dall'Anamnesi, ossia dalla storia pregressa come per esempio da quanto tempo l'ha e in quanto tempo è diventata così estesa. Clinicamente bisogna palpare la "formazione" e valutare se sia mobile sui piani sovrastanti e sottostanti, se sia presente un Linfonodo Satellite, se è dolente spontaneamente ed alla palpazione, se ha contorni netti o no e tanto altro! fare una diagnosi istopatologica del suo eventuale essudato flogistco e se vi sia disepitelizzazione o no.E' opportuno fare una Diagnosi Istologiaca per "prudenza doverosa"
La Diagnosi differenziale è doverosa e non semplice a volte anche con lesioni traumatiche delle mucose orali,
gengivite necrotica, eritemi polimorfi, malattie dermatologiche come il Pemfigo o sistemiche come Diabete, anemie (la carenza di ferro può essere importante), mesenchimopatie o parenchimopatie Etc. E' importante valutare anche se simili patologie le ha anche altrove, per esempio a livello Genito Urinario (entrambi), sul Glande del Pene, e sulla Vulva, Lei.
Infine, il tavolato osseo vestibolare e linguale locale deve essere palpato da dita "esperte" per valutarne la mobilità, la presenza di "crepitii" o altri Rumori per fare diagnosi differenziali con altre patologie! Bisogna fare anche Esami Ematologici di base. Azzardare un a diagnosi via on line è impossibile e pericoloso dato che esistono i tumori della bocca! Non sarà, non ne ha le caratteristiche che ha descritto ma le ha descritte Lei! E' il Medico Dentista che deve valutare oggettivamente tutto! Cari saluti!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Salvatore, abbandoni fumo e alcol, occorre una diagnosi certa, per cui le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Una radiografia panoramica o opt per valutare eventuale presenza di un dente del giudizio o residuo, associata ad una visita clinica diretta da parte del suo dentista di fiducia. In questo modo verrà fatto una diagnosi e, in caso di dubbi, sarà il collega ad inviarla presso un reparto di Patologia Orale ospedaliero.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Ma se lì c'è il dente del giudizio, e questa formazione sta dietro, dipenderà certamente da quello.. Faccia visita e rx, e il dentista le dirà cosa c'è da fare.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Sig. Salvatore, non si fa mai diagnosi da una semplice fotografia. Pertanto le consiglio di recarsi dal suo dentista per una accurata diagnosi. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Sullo stesso argomento