Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 2

SEGUITO ALLA DOMANDA: IL DENTE È CURABILE? DEVO ESTRARLO?

Scritto da morena / Pubblicato il

Buongiorno, vi scrivo di nuovo per aggiornarvi. Sono stata chiamata dal mio dentista che mi ha proposto l'avulsione del dente 46, un innesto per favorire il ripristino del parodonto e l'impianto. Secondo lui, mettendo in dubbio il referto, nella Cone bean che vi giro c'è una incrinatura nella radice, ed è evidente dalla sezione 23 della tac, unica in cui compare una zona più in ombra (non presente nel frammento prima o in quello successivo). Era in difficoltà, e mi ha consigliato di sentire il parere di altri colleghi, cosa che avevo già fatto. Per concludere, mi sono rivolta ad un parodontologo, l'ultimo consulto prima di decidere. Il parodontologo, alla luce dell'endorale che vi giro, mi ha detto che il parodonto sta bene, per lui non vi sono emergenze a carico del tessuto, se non una infiammazione tra il 45 e i 46, in corrispondenza del mio dolore, non trattabile. A suo dire, è probabile che in questa zona vi sia una incrinatura della radice, dove c'è anche l'infiammazione. Propone di lasciare il dente così per ora, e di devitalizzare il 47, sul quale non riesco a mangiare perchè è sensibile a causa dell'otturazione d'emergenza fatta qualche anno fa, perchè si era rotto in vacanza. A tendere, anche per lui il dente andrà perso. Vi giro endorale del 06 Maggio, vista laterale e frammenti della cone beam fatta il 10 Marzo. Vi ringrazio per l'attenzione.

Domanda Precedente

SEGUITO ALLA DOMANDA: IL DENTE È CURABILE? DEVO ESTRARLO? SEGUITO ALLA DOMANDA: IL DENTE È CURABILE? DEVO ESTRARLO? SEGUITO ALLA DOMANDA: IL DENTE È CURABILE? DEVO ESTRARLO?
Cara Signora Morena, buongiorno. Le avevo già risposto il 29 Aprile c.a. e riporto: "Il Dentista deve fare solo una Visita Clinica e semeiologica completa. Lei ha bisogno due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e root planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente per evidenziare i difetti ossei. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica." Da quanto scrive il Parodontologo, a meno che non si fosse spiegata bene, avrebbe basato la sua diagnosi unicamente su una Rx endorale ( importante) ma non decisiva e non fatta solo per quel dente ma su tutti i denti. Le ho spiegato sopra come si arriva ad una diagnosi seria. Le tasche dovraossee non si "vedono" in una Rx di qualsiasi tipo! Si vedono quelle infraossee ed a voler essere pigniuoli, tra il primo molare inferiore Dx ed il secondo premolare c'è un cratere osseo a due pareti, apparentemente e tra il primo molare ed il secondo c'è un emisetto ( altro difetto osseo) che farebbero sospettare la presenza di tasche parodontali! Altro "segno" di patologie parodontali sono l'aumento dello spazio virtuale tra radici e teca ossea (in particolare mesialmente, alterazione della trabecolatura ossea interprossimale e mesiale del primo molare e osteolisi della forcazione sotto il pavimento camerale. Non faccia estrarre niente e si faccia visitare da un Parodontlogo che faccia una visita completa parodontale e che sappia soprattutto farla! Mi scuso col collega perché magari l'ha fatta ma, stando a quanto riferisce Lei, non sembrerebbe!

Mi fa fare una "parte" antipatica ma, dato che Lei chiede io ho il dovere di risponderle al meglio, nel Suo interesse!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Morena, forse lei non conosce quanto siano dannose le radiazioni per la nostra salute, visto che si è sottoposta a tutte queste radiazioni, per avere poi una bella confusione e chiede a noi se il dente è curabile! Il suo odontoiatria dice che il dente è da togliere, ha dei dubbi, si faccia mettere per iscritto le indicazioni all'avulsione.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)