Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 3

Alcuni medici dicono sia una paradontite altri una gengivite

Scritto da Lucia / Pubblicato il
Salve dottore, ancora ad oggi non ho una risposta su cosa siano questi rossori. Alcuni medici dicono sia una paradontite, altri  una gengivite, non so cosa credere. Secondo voi cosa potrebbe essere delle due? grazie
Alcuni medici dicono sia una paradontite altri una gengivite Alcuni medici dicono sia una paradontite altri una gengivite Alcuni medici dicono sia una paradontite altri una gengivite

Cara Signora Lucia, buongiorno. Guardi che la Diagnosi è semplicissima! Anzitutto quel rossore indica infiammazione, è marginale, comprende la gengiva aderente coronale e la gengiva libera (tipico di una gengivite DNDD di natura da determinare)!La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio". L'aspetto a buccia d'arancio che ha la gengiva sana è dovuto alla compenetrazione bilaterale dell'epitelio (dall'esterno all'interno) con il connettivo (dall'interno all'esterno). Le zone elevate corrispondono a proiezioni connettivali, e zone depresse a proiezioni epiteliali. Poichè in una gengivite sono proprio le fibre connettivali a "soffrire" e quindi a "rompersi", si ha la perdita dell'aspetto descritto e si forma un aspetto lucido che è il primo sintomo di gengivite, come ha lei. Ovviamente questo danno connettivale provoca sanguinamento. Un altro concetto essenziale è che non possiamo più considerare il dente e la sua patologia"da solo", il parodonto e la sua patologia "da solo",ma dobbiamo abituarci a considerare il complesso dente-tessuto come un unico organo: parliamo infatti di "unita dentale" che è un organo formato dai denti e dai loro tessuti di sostegno molli e duri . Come abbiamo visto, quindi, c'è una strettissima relazione di forma ed armonia tra Denti, Gengive, Linea di Giunzione Mucogengivale ed osso sottostante. Tutti questi organi devono essere in equilibrio tra di loro per avere quello che gli "Statunitensi" chiamano "Natural smile", "Sorriso naturale", come già detto sopra! Coraggio, è normalissima Routine in mani "sapienti", però! ;). Chiaro perchè si può fare diagnosi di Gengivite?! Ma di gengiviti ne esistono diverse e la Diagnosi differenziale si può fare solo con Visita Clinica e semeiologica con anche sondaggio parodontale!

Per farla breve, Lei ha bisogno due visite, da un parodontologo, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente per evidenziare i difetti ossei. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.

Non si stupisca se, nonostante la sua giovanissima età si deve fare diagnosi differenziale anche con una Parodontite perchè la sua è una età in cui la parodontite è rarissima ma sappia che esiste una Parodontite detta Parodontite Giovanile e che molti non conoscono per niente ed ha caratteristiche particolari che non le spiego per non "influenzarla"!
la Parodontite Giovanile che colpisce solo il Sesso Femminile e che può iniziare a 12, 13 anni; bisogna fare una Diagnosi Differenziale. Bisogna valutare se fare uno studio ematologico sistemico (Per fare Diagnosi di Disordini immunologici o Ormonali, Diabete, Insufficienza Renale, patologie ematologiche anche serie benché rare e dell'apparato immunitario in particolare degli anticorpi antinucleo (anti Ana ed anti Ena e Gamma Globuline e tanto altro, per iniziare. Per incominciare basta un banalissimo Emocromo con Formula e prove di Coagulazione ematica. Non bisogna mai estrapolare la bocca dal contesto dell'organismo e anche per questo è pericoloso rivolgersi a strutture Low Cost Estere o Nazionali che fossero perché non fanno Clinica Colta ma solo mercificazione dell'Odontoiatria. Figuriamoci della Parodontologia e della Semeiologia Medica per fare Diagnosi Differenziali importanti!! Ma non mi dilungo oltre.

Per concludere: ha una Gengivite sicuramente ma bisogna diagnosticare quale e potrebbe avere una sovrapposta e concomitante (sono due patologie diverse) parodontite ( anche se molto improbabile) se vi fossero tasche parodontali come spiegato. Le lascio un Poster di una Gengivite fatto da me e da mia figlia Claudia.
Cari saluti e stia tranquilla non è niente di eccezionale!

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

I suoi "rossori" sono ascrivibili, verosimilmente, ad una gengivite marginale. Si rivolga al suo dentista per il trattamento perchè la situazione negli anni potrebbe complicarsi

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Sig. Lucia, lei conosce la differenza tra parodontite e gengivite? Conosce la differenza di cure delle 2 patologie? Basta una sola vista non gratuita e avrà la corretta risposta.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)