Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Ho necessità di sistemare il sorriso

Scritto da lucia / Pubblicato il
Gentilissimi Dottori. Mi sono recata da un dentista perchè ho necessità di sistemare il sorriso. Ho un'agenesia dentale, devo mettere un impianto a destra. Partendo da questo, il Dottore mi ha prospettato un infausto presente e futuro. Ho le gengive che mi sanguinano e sono arrossate e talvolta gonfie in alcuni punti. Ha detto che la situazione è molto critica che il mio osso si sta ritirando, che devo assolutamente fare trattamenti paradontali sonici (che potranno comportare la nascita di spazi da sistemare eventualmente con faccette) e che se non mi sbrigo perderò tutti i denti nel giro di alcuni anni. Inoltre mi ha diagnosticato una carie sul 26 (con lembo a riposizione apicale). Preoccupata mi sono recata da un altro dentista per un altro consulto, il quale mi ha detto che a prima vista non nota questo disastro e venerdì ho una "semplice" pulizia dei denti. Inoltre, la carie che il sopracitato ha evidenziato per quest'ultimo non c'è. Sono confusa.
Ho necessità di sistemare il sorriso
La carie non si vede bene dalla OPT, ma si intuisce, anche sul 35, oltre che il 36, visto che le corone non sono molto idonee e non sigillano. Bisogna fare rx endorali 3 per 4, quelle che fa il dentista normalmente, molto più nitide. Il primo dentista non ha torto nel metterla giu.. dura! Infatti la OPT evidenzia molta perdita di osso di sostegno, a soli 36 anni. E le foto anche fanno intravedere trascuratezza. Si inzia con la seduta di igiene normale e poi se rimangono tasche o infezioni, si va avanti con varie terapie parodontali (es. Laser etc) allo scopo di prolungare la vita dei denti. C'è poi quel dente da latte che va sistemato. Con impianto o ponte o altra soluzione da vedere.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Lucia, sarà ancora più confusa dopo aver ricevuto le nostre risposte on line. Le foto e la OPT non sono affidabili, mentre sarebbe molto più affidabile una diagnosi certa, scritta, supportata da accertamenti diagnostici. Dovrebbe ricercare un professionista che non propone la visita gratuita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)