Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Può fare l'anestesia locale?

Scritto da Elena / Pubblicato il
Buongiorno dottori, mi rivolgo a voi con una domanda a cui spero mi risponderete indicandomi la scelta più giusta vista la situazione, mio padre cardiopatico ha un impianto ICD bicamerale Boston, in più si è sottoposto ad un intervento di CRYO ablazione delle 4 valvole polmonari e con un totale di 3 tre anestesie, ad oggi è sotto terapia costante di Pradaxa per un totale di 300 mg giornalieri, con questa intensa storia clinica potrebbe fare l'anestesia locale o si imbatterebbe in qualche altro problema causando dei danni ?
Pradaxa è un anticoagulante. Il problema sorge non penso per la locale ma per manovre chirurgiche come estrazioni etc. In tal caso il medico curante o, meglio, il cardiologo può modificare la terapia con altro anticoagulante più idoneo per estrazioni. Se deve fare cure non invasive, dove non è previsto serio sanguinamento, non occorre fare modifiche. Queste misure sono semplici e sicure. Tenga presente che problemi ai denti possono portare conseguenze molto serie in caso di infezione, se trascurati. Quindi se ha problemi ai denti, vanno sistemati. C'è un altro fattore: probabilmente il cardiologo ha consigliato anche una profilassi antibiotica per gli interventi in bocca che possono determinare una contaminazione in circolo di germi (estrazioni, interventi, sedute di igiene, endodonzia in caso di infezione etc) i quali danneggerebbero gli interventi subiti. In sostanza l'ideale è che dentista e cardiologo dialoghino fra loro per vedere cosa si deve fare..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Elena, lei non si deve preoccupare se suo padre può fare o meno l'anestesia? Nei precedenti interventi si è forse preoccupata se potesse fare l'anestesia? Porti suo padre da un qualunque odontoiatria e lasci fare a questo professionista, che è un esperto della materia che curerà suo padre nel migliore dei modi. Non si assuma queste responsabilità che non le competono.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)