Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Ultimamente avevo la sensazione di secchezza alla gola

Scritto da Luana / Pubblicato il
Ciao, premetto che sono una ragazza abbastanza paranoica. Vorrei soltanto tranquillizzarmi e per questo motivo vi pongo questa domanda. Innanzitutto da qualche mese avevo una massa di linfonodi ingrossati e per questo ho fatto una ecografia in cui abbiamo scoperto anche un piccolo nodulo alla tiroide, 3 mm, in seguito ad un antinfiammatorio questi linfonodi sono un po' diminuiti. Successivamente ultimamente avevo la sensazione di secchezza alla gola, dopo che bevevo anche solo due bottigliette d'acqua, avevo la sensazione di dover bere nuovamente. Adesso arrivo al punto, proprio ieri mentre mangiavo, sentivo un dolore all'interno della bocca come se avessi un afta, al mio ritorno a casa decido di fare qualche foto col flash del cellulare per capire dove fosse posizionata, non l'ho vista ma in compenso ho notato un altro particolare e non so se fosse normale o meno, sul lato dx della lingua ho una specie di rigonfiamento che si appoggia sul dente. È normale? In ogni caso ci tengo a precisare che ho abbastanza carie che sto curando e che sto facendo degli sciacqui con il collutorio meridol. Un bacio e grazie a chi risponderà. Prima preferisco ascoltare un vostro giudizio piuttosto che spendere dei soldi da un otorino per una cosa del tutto normale.
Ultimamente avevo la sensazione di secchezza alla gola Ultimamente avevo la sensazione di secchezza alla gola
Cara Signora Luana, buongiorno. Quelle segnalate da lei sono le papillae foliate che si trovano nel lato posteriore della lingua sia a dx che a sinistra. In realtà sono più voluminose del solito. C'è da notare che sembrerebbe avere una linea milo-ioidea piuttosto "alta" ossia con il pavimento della bocca poco profondo. Questo, insieme ad una posizione apparentemente lingualizzata delle superfici occlusali dei denti, potrebbe favorire l'infiammazione di queste papille descritte. Da una foto non si può certo fare diagnosi. In conclusione, non dovrebbe trattarsi di niente ma è indispensabile fare una visita odontoiatrica. Non è l'Otorino il medico a cui si deve rivolgere ma è il Dentista.

Per la secchezza della gola, bisognerebbe sapere se l'ha anche in bocca e se fosse diminuita la lacrimazione degli occhi. Se così fosse si potrebbe sospettare una Sindrome di Sjögren caraterizzata appunto da secchezza della bocca e degli occhi per diminuzione o cessazione dell'attività delle ghiandole esocrine Salivari Maggiori (Parotidi) e minori (sub linguali). Ci sono analisi da fare per la Diagnosi come, tra gli altri, ANA (anticorpi anti nucleo),
anti-ENA, PANNELLO SS (Sindrome di Sjögren) autoanticorpi specifici anti Ro/SSA - anti-La/SSB, fattore reumatoide FR, γGT IgG IgA IgM
Crioglobuline antigene e anticorpo, componenti del complemento: C3 e C4, emocromo con formula e tante altre.

Non sottovaluti il nodulo alla tiroide ed la adenopatia citata che deve valutare un endocrinologo od un immunologo od un internista.
Car saluti, sperando di esserle stato utile.🌹🌹🌹
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Luana, purtroppo solo una visita le potrà dare la certezza che non sia presente nulla di patologico. 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)