Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Radiografia di mio figlio di 12 anni

Scritto da Brigida / Pubblicato il
Buonasera, questa è la radiografia di mio figlio di 12 anni. Avrei bisogno di delucidazioni in merito alla sua situazione, considerando che non ha ancora cambiato molti denti. Grazie
Radiografia di mio figlio di 12 anni Radiografia di mio figlio di 12 anni
Il fatto che non abbia cambiato i premolari non è preoccupante. A 12 anni dovrebbe già averli messi nuovi. Un po' di pigrizia.. ma ci può stare, senza pensare a chissà quale causa. Quello che sembra molto più meritevole di attenzione è la situazione dei canini, specialmente i superiori. Sembra non ci sia molto spazio. Questo potrebbe essere causato da una malocclusione, carenza di spazio, palato stretto. E' senz'altro giunto il momento di valutare bene se c'è da intervenire ortodonticamente. Con visita ed eventuale approfondimento diagnostico tramite cefalometria, modelli ed altre analisi che un ortodontista deciderà se fare. Tutta la situazione suggerisce di non perdere altro tempo, e di vedere se c'è da fare trattamento ortodontico ora. Rimandare è senz'altro.. nocivo. Inoltre, in effetti c'è un sovrannumerario, cioè un denticolo in più, che credo proprio vada estratto quanto prima per favorire l'eruzione corretta del secondo molare.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Brigida, chi ha prescritto la RX le può dare tutte le delucidazioni che vuole; postare l'immagine in internet, porta ad avere molte versioni da professionisti che non hanno un quadro clinico, che genera molta confusione, perché non avrà alcuna certezza di aver scelto poi la strada corretta. Di norma chi prescrive questa Rx, poi esegue anche uno studio del caso, da cui potranno essere programmate le migliori cure.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)