Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

È normale che ci sia ancora del sangue in mezzo ai denti?

Scritto da Francesco / Pubblicato il
Salve gentilissimi dottori, da un mese ho effettuato 2 otturazioni al colletto dei 2 denti frontali in quanto era consumata la gengiva. La mia domanda è la seguente: E normale che ci sia ancora del sangue in mezzo ai denti? Mi consigliate di effettuare un altra otturazione al colletto del dente affianco che è un po' scoperto ma non mi da problemi. Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Caro Signor Francesco, buongiorno. Vedo puoi una Gengivite marginale a livello cioè della Gengiva Libera.
La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio". L'aspetto a buccia d'arancio che ha la gengiva sana è dovuto alla compenetrazione bilaterale dell'epitelio (dall'esterno all'interno) con il connettivo (dall'interno all'esterno). Le zone elevate corrispondono a proiezioni connettivali, e zone depresse a proiezioni epiteliali. Poiché le più "fragili" sono le proiezioni connettivali, se ci fosse una patologia parodontale, scomparirebbero i rilievi con perdita dell'aspetto a buccia d'arancio e quindi comparsa dell'aspetto lucido che ha lei. Legga nel mio profilo "Parodontite (nozioni di etiopatogenesi, clinica, diagnosi)" e "La 'tasca parodontale.... questa sconosciuta!" e "GENGIVITE" e quanto altro volesse sulla Parodontologia che è la Specialità che Studia e Cura queste Patologie. Le lascio un Poster a tal proposito:)

Quindi ha una Gengivite!Curabilissima facilmente ma valutando anche disgnazie e Gnatologia dell'apparato stomatognatico.

Il sanguinamento è dovuto alla gengivite e magari anche alla rifinitura, sovrapposta senza aver curato la gengivite, con la fresa da rifinitura del margine cervicale della otturazione. Le lascio un poster mio e di mia figlia Claudia (Odontoiatra) così capisce meglio. Prima si cura la gengivite, poi si fanno le otturazioni e se le erosioni dello smalto si estendessero sottogengiva, si dovrebbe attuare prima un allungamento della corona clinica con una piccola ma accurata gengivectomia a bisello esterno e con festonatura armoniosa con gengivoplastica (chirurgia Parpdontale estetica). Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
gengivite-g.ec.petti-cagliari-07.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Francesco, il sanguinamento gengivale fa parte degli indici parodontali e va curato. Ritorni dal suo Odontoiatra e esponga il problema.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)