Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 9

Giocando con mio figlio ho ricevuto una testata sull'incisivo sx

Scritto da Maria / Pubblicato il
Buongiorno, ieri giocando con mio figlio ho ricevuto una testata sull'incisivo sx. Ho sentito un forte dolore che si è attenuato dopo pochi minuti. Sto utilizzando un apparecchio invisibile e nel momento in cui ho tolto la mascherina superiore per pranzare, ho notato una linea orizzontale sull'incisivo poco visibile. Stamattina a distanza di 24 ore ho tolto la mascherina e sento il dente sensibile nella parte finale e non dall'attacco gengivale. Sono preoccupata perché non vorrei perdere il dente non so se è rotto o lesionato anche perché la linea è visibile solo se guardò con una certa illuminazione proprio sul dente
Il fatto che la linea si veda solo con determinati angoli di incidenza della luce, fa pensare ad una lieve frattura superficiale dello smalto, che non è cosa grave.. Invece c'è da verificare (con visita e rx) se la energia del trauma ha (lievemente semmai) lesionato le strutture di supporto del dente. Però, se il dente non si muove, se non ha aumentato la normale lievissima mobilità naturale che hanno i denti, anche questa evenienza è da escludere. In ogni caso, un trauma è una vera emergenza odontoiatrica. Lo è da sempre. Il trauma va visitato e valutato entro poche ore (un giorno o poco più) dal fatto stesso. Quindi il mio suggerimento è di reperire un dentista che sta effettuando le urgenze e di farsi visitare. In alternativa se non dovesse trovarne (ma cerchi anche qui in questo portale dove c'è un elenco dei dentisti disponibili ora), il giorno 4 maggio riprenderà (da quello che si è saputo nelle ultime 24 ore) la attività normale. Lo faranno i dentisti che saranno pronti in questa data con tutte le misure di sicurezza di prevenzione delle infezioni crociate, suggerite dalla scienza e dalle nostre associazioni e dall'ordine dei medici. Tuttavia io non aspetterei una altra settimana.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Salve sig.ra Maria potrebbe essere una frattura smalto-dentina sedondoble linee guida IADT pertanto la invito a contattare il suo dentista di fiducia per effettuare un rx e valutare.
Distinti saluti

Scritto da Dott. Carlo Marrazzo
Melito di Napoli (NA)

Con molta probabilità si tratta solo di una frattura dello smalto. Una rxgrafia può essere indicativa invece se il trauma ha interessato la radice del dente. Se la sintomatologia tenderà a diminuire la certezza che le strutture profonde non siano state interessate la avrà con il tempo. Le consiglio di portare la mascherina più possibile e se i sintomi persistono rivolgersi al suo dentista.

Scritto da Dott. Pasquale De Magistris
Pescara (PE)

La linea orizzontale non credo sia compatibile con una testata, se il dente non si muove e, soprattutto, non ha variazioni di colore, molto probabilmente tornerà come prima, se il dolore non si attenua, si faccia visitare dal suo dentista. Una buona giornata

Scritto da Dott. Giuseppe Imbesi
Novara di Sicilia (ME)

Il futuro prossimo ci dirà se il dente è stato lesionato in maniera profonda, nel qual caso andrà eseguito un trattamento canalare e una devitalizzazione. Se invece la sensibilità scomparirà faccia comunque un'ortopanoramica.

Scritto da Dott. Mauro Mazzocco
Roma (RM)

In questi casi, la terapia migliore, è l'attesa. Nell'ottica che la sintomatologia in questione può evolvere, spesso in positivo con remissione dei vari sintomi, nel giro di pochi giorni o settimane. Ovviamente, quando le sarà possibile, vada dal suo dentista di riferimento per una radiografia endorale e una visita clinica di controllo.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

E' opportuna un'indagine radiologhica per controllare se ci sono lesioni a carico del dente interessato. Se non ve ne sono, si tratta di un semplice trauma contusivo, che si risolverà da solo in qualche giorno; al limite assuma, se può, un antinfiammatorio. Ovviamente si faccia controllare dal dentista che la sta seguendo per l'ortodonzia

Scritto da Dott. Riccardo Carati
Taranto (TA)

Sig. Maria, cosa sia successo non lo possiamo sapere, in questa epoca di emergenza sanitaria è bene non uscire di casa e lasciare che il tempo dia una risposta.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Maria, buongiorno. Non si preoccupi, dovrebbe essere, da quanto racconta, una frattura a linea verde superficiale (infrazione) del solo smalto e la sintomatologia farebbe pensare ad una iperemia attiva arteriosa reversibile e non ad una iperemia passiva venosa irreversibile (pulpite)! Solo se il dolore diventasse continuo, spontaneo, pulsante dovrebbe contattare il suo dentista che le prescriverebbe una terapia medica dato che non può ancora uscire di casa! Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)