Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Da circa un mese ho avuto un'infiammazione al frenulo dell'arcata dentale superiore

Scritto da Maria Lucia / Pubblicato il
Da circa un mese ho avuto un'infiammazione al frenulo dell'arcata dentale superiore e successivamente si è formato un ascesso dietro e davanti agli incisivi superiori. Ho preso per cinque giorni lo Zimox e la protuberanza si è sgonfiata ma dietro ai denti è rimasto un indurimento a forma di pallina che mi dà fastidio. Che cosa sarà stato? A causa del coronavirus non posso andare dal dentista. Grazie
Cara Signora Maria Lucia, buongiorno. E' un ascesso. Cinque giorni di antibiotico sono pochi. Si faccia prescrivere per telefono dal Dentista o dal Medico di Medicina Generale l'antibiotico più idoneo. Spieghi che ha già assunto lo Zimox! Purtroppo deve stare a casa! Non è una patologia urgente! Solo se l'ascesso diventasse flemmone diventerebbe urgente. Il Flemmone è pus che si fa strada tra le guaine delle fasce muscolari e nell'arcata superiore è pericolosissimo perché dalla zona infra e para - orbitale può raggiungere la Rocca Petrosa, formazione tra l'orecchio interno ed il Cervello che possono essere raggiunti quindi dall'infezione! Il Flemmone si riconosce, nella arcata superiore, perchè il gonfiore diventa esteso fino a chiudere l'occhio. L'antibiotico corretto e preso a lungo (almeno 10/15 giorni) serve proprio per evitare la formazione di un Flemmone che è annunciato anche dalla febbre oltre che da quanto spiegato. Solo in questo caso, raro, stia tranquilla, la patologia diventerebbe urgente e si dovrebbe recare , dopo telefonata,in Chirurgia Maxillo facciale Ospedaliera o Clinica Odontoiatrica Università se fossero vicine o dal Medico di Medicina Generale, previa telefonata e foto inviata a lui! Stia tranquilla è rarissimo e se assume l'antibiotico come spiegato non può accadere! Cari saluti e STIA A CASA!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Forse è un ascesso dovuto a infezione dei tessuti parodontali (gengiva ed osso di sostegno del dente stesso) del dente frontale.. Si muove un pò??? Il dente fa male?? Prenda bene lo zimox che è un antibiotico "leggero" per i denti, quindi va preso per un pò di giorni in più. Stia lontana dall'ospedale e se la cosa peggiora o si ripresenta, trovi un dentista attrezzato per le urgenze. Ce ne sono.. Da lui non rischierà contagio se vengono seguite le regole proposte.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Probabilmente, come hanno scritto i colleghi, si tratta di un ascesso parodontale, da gestire in primis con l'antibiotico come ha già fatto. Quando le sarà possibile, si faccia controllare dal suo dentista.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Maria Lucia, l'antibiotico deve essere assunto precisamente, altrimenti può generare delle resistenze e non dare gli effetti desiderati; qui di precisione ne vedo poca, non dice quante volte, che dosaggio e chi gliela prescritto. Le consiglio di contattare il suo medico di base e di porre a lui la domanda e di stare alle sue indicazioni.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)