Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 3

Macchie rosse sul palato duro

Scritto da Giuseppe / Pubblicato il
Salve, scrivo perché diverse volte l'anno mi compaiono sul palato duro, delle macchie rosse,  bianche spesso circolari all'inizio per poi diventare tutte rosse.. All'inizio bruciano per questo me ne accorgo.. Non so se preoccuparmi sono stato anche dal dentista che però non mi ha saputo dire nulla tranne che tenerle sotto controllo... Di cosa si potrebbe trattare?? Grazie
Caro Signor Giuseppe, buongiorno.Per fare una diagnosi della lesione mostrata (complimenti per le eccellenti foto), occorre palparla, saggiarne la mobilità sui piani sottostanti, la consistenza, la dolorabilità, la presenza di linfonodi satelliti e fare Diagnosi differenziale con le diverse "Patologie" che possono esserne la sua etiopatogenesi (causa, per intenderci) e fare una accurata Anamnesi ossia farle delle domande a seconda di quello che si potrebbe sospettare come Diagnosi. In parole povere bisogna fare una visita Clinica e Semeiologica.
Il sospetto diagnostico più attendibile, visto che ha una alone rossastro ed una ulcerazione centrale (ma non sempre)potrebbe essere quello di Herpes ma bisogna differenziarlo da una infezione da virus di Epstein-Barr (EBV) con formazione di una hairy leucoplakia, da una leucoplachia omogenea (completamente bianca) per differenziarla da quella disomogenea (bianche e rosse e nodulari e verrucose, da una Candidosi, da un HPV (Human Papilloma Virus), Lupus, Lesioni Lichenoidi, Nevo Bianco e tanto altro.
Faccia una Visita da un altro Dentista, visto che il suo non fa Diagnosi!I Virus più frequenti ad essere in causa, sono i virus dell'Herpes (che comprendono ben 8 famiglie), tra cui il Virus della Famiglia 5 (Cytomegalovirus o HCMV), quello della famiglia 3 della Varicella (VZV) e quello della famiglia 4 o Epstein-Barr (EBV). Tenga presente che il Virus Epstein Barr(EBV)della famiglia degli Herpesvirus è presente in quasi tutta la popolazione mondiale in percentuali superiori al 90%! Non provoca sintomi nella maggior parte delle persone perché si crea una immunità adattativa. In una minoranza di individui questo Virus sarebbe coinvolto anche nella etiopatogenesi di patologie anche gravi neurologiche o di altra natura! Qui entra in Causa la Semeiotica Medica e la Diagnosi Differenziale Clinico-Medica e l'Anamnesi! Lei ha questa malattia? O l'ha avuta in passato? O ha avuto la Varicella o Malattie del Sistema Linfatico in senso Lato? Ha in bocca un Liken Ruber Planus?.
Soffre di Sindrome Sjögren? Etc.
Cari saluti e stia tranquillo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Come già largamente le ha spiegato il Dott Petti, le cause sono molteplici, ma bisogna evidenziare che lo stato di salute della sua bocca non è in buone condizioni,
cè una radice da togliere e un gruppo di incisivi corti sembrano dei provvisori, sarà anche un fumatore, iniziamo ad andare da un dentista fare una igiene orale smettere di fumare e farsi consigliare se è il caso di andare da un otorino o farsi vedere in un centro odontoiatrico per patologia orale.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)

Sig. Giuseppe le foto non sono affidabili, lei abbisogna chiaramente di cure odontoiatriche; vada al più presto dal suo odontoiatria per organizzare le cure e nel frattempo potrà anche chiarire da dove possono provenire queste lesioni.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

URGENZE INDIFFERIBILI

Mettiamo a disposizione una lista di Studi Dentistici a cui rivolgersi per URGENZE ODONTOIATRICHE INDIFFERIBILI nel periodo del Covid-19.

Cliccando sul seguente link potrai visualizzare i numerosi dentisti che hanno aderito all'iniziativa