Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Studi convenzionati con il SSN

Scritto da alessia / Pubblicato il
Buongiorno, vorrei chiedervi una delucidazione in merito agli studi convenzionati con il SSN. Nello specifico, non rientro in nessuna categoria vulnerabile quindi non ho diritto ad esenzioni. Recandomi comunque in uno studio convenzionato ma in regime privato avrei delle agevolazioni tariffarie rispetto ad uno studio non convenzionato? Esiste qualcosa di simile a quanto fatto in Toscana a tal proposito? io risiedo in Lombardia. Grazie a chi saprà darmi informazioni utili.
Cara Signora Alessia, buongiorno. Non sono convenzionato per cui non Le so rispondere, però, posso dirle che se ponesse questa domanda all'ufficio responsabile del SSN della sua Città oppure ad uno Studio Odontoiatrico Convenzionato serio, avrebbe senz'altro la risposta!In ogni caso mi risulterebbe che qualsiasi cittadino con qualsiasi redditto, anche molto alto, può usufruire delle cure erogate da un Dentista Privato convenzionato. Il problema è un'altro: sono poche le prestazioni coperte dal SSN e la maggior parte non lo è, come cure Parodontali, Gnatologiche, protesiche, fisse e mobili e tantissime altre ed ovviamente il Dentista convenzionato, per rientrare nei costi di prestazioni che vengono pagate una miseria dal SSN, sceglie di abbassare la qualità ed aggiungo "in modo disdicevole" perché nessuno lo ha obbligato a convenzionarsi ma è stata una sua libera scelta di fare una Odontoiatria non di qualità (per la parte convenzionata) l'altra è invece in genere di qualità ma non è convenzionata! Quindi se non ci sono parametri in cui rientrare, mi risulta! A meno che non si riferisca a pazienti in età evolutiva per cure particolari di tutela alla salute odontoiatrica o determinate categorie di Cittadini in condizioni di particolare vulnerabilità, per esempio Sociale. Di più non posso dire o fare, mi dispiace di non poterle essere stato d'aiuto più concreto :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Alessia, bisogna stare attenti perché a volte dietro queste strutture convenzionate ci sono privati non odontoiatri che attirano i poveri pazienti con la scusa della convenzione, per poi portarli verso cure più costose di un semplice odontoiatra di provincia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)