Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 8

All on four (tutto su quattro)

Scritto da vittorio / Pubblicato il
Buongiorno, il mio problema: quache anno fa mi sono stati estratti cinque molari e messo uno scheletrato. Ora lo scheletrato si dovrà rifare perche i due denti che lo sostengono sono da devitalizzare e ricoprire. Dopo aver effettuato una "panoramica" si è rilevato che un incisivo centrale(!) non sta bene e quindui il mio dentista ha detto che si dovrà studiare altra soluzione. Ho letto l'articolo "all-on 4" dove si parla di impianti fissi anche se l'osso mascellare si è abbassato. Vorrei sapere a chi rivolgermi per effettuare la preventiva Tac per verificare la possibilità di intervento. Se non chiedo troppo... cosa, per grandi linee, costa il tutto. Grazie per l'attenzione e rimango in attesa di notizie. Cordialmente
Sig. Vittorio la TAC la può richiedere al suo medico di base (dental scan) possibilmente su dischetto DICOM 3 così si può studiare al computer dove mettere gli impianti. A grandi linee il costo varia dalla difficoltà del caso e dal numero di impianti che si possono mettere cioè dai 10.000 euro in su.

Scritto da Dott. Paolo Terrachini
Reggio Emilia (RE)

Caro Vittorio, quando si parla di implantologia deve tener presente che ogni professionista pone le sue soluzioni, che, per fortuna, allo stato attuale funzionano benissimo nella maggioranza dei casi. Basta una buona pianificazione dell'inertvento; cioè del numero degli impianti che si possono inserire, del tipo di protesi da finalizzare ecc, ecc. Capisce bene che, quindi, un preventivo può variare in base ai parametri suddetti, oltre alla bravura del collega e la struttuta che lo accoglie. Sicuramente la TAC è un passo obbligato per poter decidere la tipologia di intervento. E la si può effettuare in molti Ospedali o Centri di analisi convenzionati. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Walter Renda
Como (CO)

Buona sera, il consiglio che posso darle, visto anche la sua vicinanza alla struttura, è di fissare una visita al servizio di odontoiatria dell'Isitituto Ortopedico Galeazzi (può trovare tutte le info su come prenotare su internet). Questa struttura universitaria è la prima in Italia ad aver introdotto la metodica all on 4. Per quanto riguarda la tac sarà il clinico, dopo averla visitata, a prescrivergliela e, dopo aver studiato il caso, sarà sempre il clinico a proporle la soluzione terapeutica più adatta. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Maurizio Ciatti
Varese (VA)

Sig. Vittorio, cosa intende per "qualche anno fa" ? 20 anni?? In questo periodo il suo odontoiatra sta studiando il caso, sarà lui eventualmente a proporle la tecnica che cita se è clinicamente realizzabile. Per affrontare la chirurgia implantare e avere dei buoni successi, occorrono delle condizioni basilari, che non sempre sussistono, l'osso è una di queste ma non è l'unico requisito.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buona sera, la metodica all on four è sicuramente una valida soluzione implantoprotesica ma necessita del rispetto rigoroso di alcuni parametri come per es. la qualità ossea e la stabilità primaria superiore ai 35-40 ncm. L'esame TAC DENTASCAN e' importante ai fini chirugici per il posizionamento corretto dei 4 impianti. Si affidi comunque ad un collega che abbia una buona esperienza in merito e vedrà che sarà la soluzione ideale.

Scritto da Dott. Francesco Iaderosa
Marcianise (CE)

Buongiorno, alla sua domanda esistono molteplici risposte al quale una semplice risposta in questo ambito non sarebbe esaustiva, in quanto esistono varie soluzioni che differenziano il costo finale del trattamento. Il mio consiglio si basa su un primo incontro con un odontoiatra il quale le potrà proporre la migliore soluzione al suo caso presentatoci, questo perchè la soluzione protesica All in four è eccellente ma per la sua realizzazione richiede uno studio approfondito in quanto si può utilizzare una mascherina chirurgica individuale realizzata apposta per lei e per fare ciò deve essere programmata l'esecuzione della tac con protesi provvisorie che ne facilitano l'esecuzione della mascherina chirurgica. La mascherina chirurgica è utilissima per poter posizionare gli impianti con precisione assoluta perchè vengono dapprima posizionati attraverso un software a computer ed in un secondo tempo su di lei con minima invasività tempi molto veloci e senza punti di sutura,minimo dolore e invasività che vedrà ne sarà molto soddisfatto e potrà uscire dallo studio con già i suoi denti realizzati. Il nome della mascherina è Facilitate. Grazie
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Secondo il mio modestissimo parere, visto che si parla di mascellare superiore, molto dipende dalla qualità ossea. I nomi delle tecniche possono essere affascinanti come "all on four" etc..., ma l'importante per il successo a lungo termine sono la qualità ossea e la corretta pianificazione protesica. Qundi, può darsi che in seguito a queste variabili la tecnica suddetta non possa essere eseguita e, magari, di impianti bisogna, o è possibile, inserirne 6/7 o addirittura 8. Per quanto riguarda la spesa mi è assolutamente impossibile darle un orientamento. Cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Rocco Del Gaudio
Montano Antilia (SA)