Menu

Domanda di espansore palatale

Risposte pubblicate: 16

Per un problema serio di affollamento dentale a 21 anni mi è stato messo l' espansore palatale

Scritto da lucia / Pubblicato il
Per un problema serio di affollamento dentale a 21 anni mi è stato messo l' espansore palatale sia sull'arcata superiore che in quella inferiore. Siccome da quello che ho capito l'espansore palatale è efficace durante la pubertà e non durante quella adulta la mia domanda è questa: ha sbagliato la mia ortodonzista a intraprendere questo percorso? Anche perchè i miei denti sono stati "spostati" verso l'esterno senza l'apertura della sutura.
Se la volontà era di ruotare le corone vestibolarmente era corretta, ma se si voleva spostare il dente in toto non proprio anche per il rischio di problemi parodontali successivi. cordiali saluti

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Treviso (TV)

Cara Signora Lucia, è impossibile risponderle senza visitarla clinicamente. Mi spiego meglio con una metafora:la soluzione di un quesito ortodontico è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione.i "passaggi" sono il ceck up ortodontico con cefalometria. In ogni caso se ha inteso spostare le ossa e quindi il dente in tuto, non serve a niente. Se ha intesop creare un minimo di spazio spostando vestibolarmente le corone inclinandole può essere ma creerebbe problemi gnatologici di rapporti occlusali errati di non facile soluzione! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile sigra, come hanno già confermato i colleghi che mi hanno preceduto, senza vedere ed esaminare il suo caso, non è facile risponderle.In parte la risposta più importante sulla sutura palatale, lei la conosce già. Per i denti, bisogna valutare se è meglio un'espansione dolce con tecnica fissa(attacchi),con o senza estrazioni, valutando la situazione paradontale che è la cosa più importante per una prognosi di durata per i suoi denti. Altrimenti meglio espansione chirurgica con ortodonzia. Non vedendola,le mie sono solo ipotesi: solo la sua ortodontista, in base alla diagnosi di partenza ,può darle risposte sul piano di trattamento. Cordialmente, Dott. Angelo Beghini Cassano D'Adda MI e Comazzo LO
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo Beghini
Cassano d'Adda (MI)

Cara Signora, anche io le confermo quanto già detto dai colleghi. Alla sua età il risultato è di tipo dentale, con rischio di danni parodontali. ne parli con la sua ortodontista. Cordialità Vittorio Cacciafesta

Scritto da Dott. Vittorio Cacciafesta
Milano (MI)

Come si fa a rispondere alla sua domanda senza visitarla? Credo che la sua ortodontista abbia agito nel modo migliore, dandole un allineamento dentale.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Cara Sig.ra Lucia, per dare una risposta al Suo quesito, occorre fare un visita e valutare lo stato di allineamento e livellamento dei Suoi denti prima dell'inizio della terapia.

Scritto da Dott. Marco Pascolini
Gubbio (PG)

Salve signora Lucia! L'espansore palate rapito di solito viene utilizzato per risolvere un problema di morso crociato mono o bilaterale, quando la sutura palatina non e' ancora calcificata. Alla sua eta' forse un espansione palatale e' difficile ottenere se non chirurgicamente. Si rischia di creare problemi paradontali ai suoi denti oltre che gnatologici. bisogna studiare attentamente il caso con ortopanoramica e telecranio e tracciato cefalometrico, per capire la terapia da affrontare.

Scritto da Dott. Massimo Paolozzi
Roccasecca (FR)

In letteratura è contemplata la frattura paramediana bilaterale provocata dalla rep (espansiore rapido del palato) in età adulta, ma bisogna fare delle attivazioni molto veloci in poco tempo in modo da sfruttare la temporanea ialinizzazione delle gonfosi a cui è cememtata la rep. Non sempre si ottiene.

Scritto da Dott. Luca Giuseppe Messina
Mussomeli (CL)

A 21 anni, in una donna, è rarissimo che la sutura non sia già saldata. Se la sua ortodontista le ha fatto una rx palatale ed ha visto che tale sutura non era del tutto chiusa l'espansore ha avuto l'effetto desiderato, se no, come dice lei sono solo i denti che si sono spostati vestibolarmente e gli effetti negativi parodontali si manifesteranno. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

L'apertura della sutura si ha massimo fino ai 14 anni ed in alcuni casi è già troppo tardi. Con l'espansore rapido, alla sua età si ottiene uno spostamento dentale con il rischio già paventato dai colleghi, di danno parodontale.

Scritto da Dott.ssa Daniela Sardone
Mola di Bari (BA)

Gentile Lucia, mi associo alla risposta datale dal collega Messina. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Sig. Lucia, la sua odontoiatra probabilmente specialista in ortodonzia è responsabile del suo trattamento, per cui non esiterà a rispondere del perchè di questo tipo di cura. A volte i pazienti interpretano male le comunicazioni del dentista, come l'espansore inferiore.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Salve, le posso, garantire che se la sua ortodontista ha fatto questa valutazione, sicuramente avrà più dati di noi per farla! Talvolta l'espansore ha un utilizzo diverso, viene utilizzato come sistema di ancoraggio quando si fanno spostamenti dentali, quindi un diverso utilizzo di una stessa apparecchiatura cordialmente

Scritto da Dott. Francesco Fusaro
Torino (TO)
AOSTA (AO)

Gentile signora, alla sua età è molto difficile effettuare l'espansione rapida per i motivi già spiegati dai colleghi. Molto meglio sarebbe stato effettuare un'espansione chirurgica della sutura, che tra l'altro risulta poco traumatica e molto veloce. L'espansione inferiore serve a conservare una corretta occlusione dopo l'espansione rapida, e in genere viene effettuata prima di quella superiore. Ad ogni modo non è escluso che nonostante il tentativo di espansione ci possa essere una recidiva dovuta al movimento di tipping (il dente viene solo ruotato senza un movimento corporeo della radice).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Luciano Cosma
Manduria (TA)

Capirà bene che non è possibile esprimere valutazioni significative senza conoscere in dettaglio la sua condizione clinica. In linea di massima l'espansione del palato può essere effettuata ,senza seri rischi parodontali,nelle femmine fino all'età di 15 16 anni. Superati i 20 anni si possono verificare dei danni parodontali senza che la sutura si apri. Consideri cmq che alcuni ortodontisti utilizzano il disgiuntore solo per ottenere una espansione dentale e non scheletrica. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Prof. Ciro Russo
Frattamaggiore (NA)

Cara Lucia certo che ha sbagliato ma è sicura che sia specializzata in ortognatodonzia? distinti saluti

Scritto da Dott. Domenico Aiello
Catanzaro (CZ)