Menu

Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 2

Durante una visita di controllo mi sono stati diagnosticati due granulomi apicale

Scritto da Jessica / Pubblicato il
Gentili Dottori, Durante una visita di controllo mi sono stati diagnosticati due granulomi apicale su un molare già devitalizzato e ritrattato circa 12 anni fa. Durante il controllo si è proceduto ad una igiene dentale, da quel momento in poi accuso dolori al dente sopra citato. Secondo il dentista un ritrattamento canalare avrebbe solo il 50% di probabilità di successo e mi è stato consigliata una apicectomia al quale non intendo sottopormi e quindi altra "soluzione" sarebbe l'estrazione del molare. Al momento sono abbastanza confusa e insicura su come procedere, non vorrei sottopormi ad un ritrattamento canalare per poi dover estrarre il molare in caso di insuccesso. Spero che un vostro consulto/consiglio mi possa chiarire le idee e agire nel migliore dei modi. Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
Assolutamente la soluzione di prima scelta è il ri-trattamento, ovvero ripetere detersione dei canali e chiusura etc, cioè ripetere la devitalizzazione sperando di avere successo, e più "fortuna" del precedente trattamento. E' la soluzione più economica, semplice (anche se è più difficile e un po' più incerta che devitalizzare per la prima volta un dente non devitalizzato) e soprattutto conservativa. Sconsiglierei le altre soluzioni prospettate, da prendere in considerazione se il ritrattamento non riuscirà.. Le probabilità di successo non sono scarse in mani esperte. La percentuale di successo è elevata, a mano che non ci siano elementi di complicazione come false strade o fratture o strumenti rotti nei canali o altre cose negative che con la OPT NON possono essere valutate.. E' necessaria una rx endorale, assai più nitida, per capire meglio se procedere o no.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Jessica, le cose sono abbastanza chiare, si parte con la cura meno invasiva e se ci saranno complicanze, si sceglieranno altre cure, con il rischio di perdere il dente. Perché vuole fare altre scelte, da persona incompetente della materia, di cui se ne deve assumere le responsabilità?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)