Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 2

Da diversi anni soffro di ricorrenti dolori all'arcata superiore dx

Scritto da Giacomo / Pubblicato il
Buongiorno, ormai da diversi anni soffro di ricorrenti dolori all'arcata superiore dx, con riferimento ai denti 15 e 16 (il 14 è devitalizzato ed incapsulato con una piccola cisti all'apice). Il dolore, sordo e continuo, ha dei periodi di latenza di svariati mesi per poi ripresentarsi sistematicamente con fastidi che, seppur non raggiungano il livello parossistico di una pulpite, mi causano grande sofferenza. Nonostante molteplici controlli (test di vitalità, test della percussione, radiografie panoramiche ed endorali, cone beam), non è stato possibile stabilire una diagnosi; i denti 15 e 16 non dolgono alla masticazione o al contatto di cibi zuccherini e/o molto caldi o freddi. I denti, entrambi già otturati, sembrano vivi e vitali ma il dolore, gravoso e costante nei periodi di riacutizzazione e a volte quasi insopportabile, è sempre presente irradiandosi nel seno mascellare Mi domando cosa possa provocare un'algìa così penosa e così continua nel tempo. Grazie per eventuali risposte
Non capisco bene.. Se il 14 ha una cisti, perchè non pensare a questo elemento come fonte del dolore? Quella che lei definisce cisti non è una cosa .. normale! Dovrebbe essere una infezione che anche se non si localizza bene in quel dente, può benissimo essere la fonte di tutti i guai. Ci mandi rx??

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.Giacomo, cisti all' apice di 14 perché è stata abbandonata? Lei racconta che i denti 15 e 16 presentano otturazione sembrano vivi; infatti un dente otturato conserva la sua vitalità!;Se gli accertamenti diagnostici dentali sono negativi, potrebbe trattarsi di dolore algico facciale non di origine dentale. In questi casi, avere la versione del suo odontoiatra è essenziale per poterla aiutare. Richieda una relazione scritta delle precedenti cure e dell'attuale stato clinico.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)