A distanza di 7 giorni dall'intervento ho ancora parecchio dolore
Scritto da Ylenia / Pubblicato il
Buonasera , Vorrei esporre il mio caso, per avere un vostro parere. A seguito di una devitalizzazione al 1° molare inferiore destro (mal riuscita) effettuata a giugno, di un dente già otturato in precedenza, sono iniziate le complicazioni: dolore costante che si irradiava fino all'orecchio, infezione nella zona della radice che non accennava a diminuire. Dopo 3 mesi di antinfiammatori, ho cambiato dentista, ed è emerso che una radice non era stata trattata, anzi, dalla radiografia si vede perfettamente un pezzo di strumento spezzato dentro. Il dentista ha fatto diversi tentativi per estrarre il pezzo di strumento, così da poter completare la devitalizzazione, ma purtroppo il rischio frattura era estremamente elevato, il dolore aumentava di giorno in giorno e così ha optato per l estrazione,che è risultata non semplice perché è stato costretto a tagliare il dente in 2 pezzi per poterlo estrarre. Non mi sono stati dati punti di sutura, solo brufen 600 per eventuale dolore e un gel con clorexidina. nessun antibiotico (che però ho dovuto iniziare 2 giorni fa perché mi è venuta qualche linea di febbre - amoxicillina ). A distanza di 7 giorni dall'intervento ho ancora parecchio dolore, che si irradia all'orecchio e al 2° molare e che tengo a bada con il Brufen 600 due volte al giorno. In attesa di vedere il dentista, chiedo a voi se può essere una situazione normale, dovuta magari all'infezione che era già presente, o al tipo di estrazione. Grazie mille.
Pubblicato il 18-10-2023
Si, normale perchè non ha preso gli antibiotici subito.. C'era infezione prolungata e la estrazione è stata traumatica. Secondo me sarebbero stati necessari antibiotici prima e dopo la estrazione. Ora si risolverà, però tenga presente che questi farmaci hanno bisogno di un po' di tempo per agire. Amoxicillina semplice (in che dose?) è un po'.. leggero come farmaco e dovrà assumerlo per qualche gg ancora prima di vedere gli affetti benefici di sfiammare la zona, etc. A meno che non ci sia alveolite come complicazione, pian piano starà meglio. Sarebbero state più rapide iniezioni.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-10-2023
Il fatto che sia stato necessario mettere dei punti di sutura significa che sicuramente l'estrazione è stata indaginosa, è questa la causa della guarigione difficoltosa. Chieda al suo dentista se sia opportuno assumere anche un antibiotico
Pubblicato il 22-10-2023
Gentilissima utente, una RX di controllo, potrebbe essere utile per valutare la guarigione ed eventuale presenza di residui radicolari o fratture ossee. Chieda al suo odontoiatra se occorre.
Dentista Veneto, Venezia
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda