Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 3

È normale avere un provvisorio così brutto?

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Buongiorno, per correggere il mio gummy smile ho deciso di mettere le faccette. Concordo con lo studio dentistico questo iter: gengivectomia/ provvisorio/ faccette. Mi reco per la gengivectomia, durante l'operazione anziché tagliare e ricucire, viene affettato un riposizionamento apicale e una frenulotomia, mai menzionata prima. A gengiva ancora aperta, i denti mi sono stati limitati da un altro dottore e poi finalmente la gengiva è stata chiusa. I denti sono stati limitati molto non solo nella parte frontale, ma anche sotto, infatti ora sono sensibilissimi. Al termine mi è stato messo un provvisorio orrendo, squadrato, enorme. Il giorno dopo, su mia richiesta si è tentato di migliorarlo, ma comunque con scarsi risultati. Ho chiesto spiegazioni dell'operato è mi è stato detto che il frenulo superiore è stato tagliato perché sarebbe stato anti estetico, è vero? In ogni caso sarebbe stato da concordare! Inoltre lo trovo massacrante questo procedimento, praticamente secondo il luminare, la mia gengiva dovrebbe guarire compressa dentro il provvisorio per un mese e poi dopo potremo mettere le facette.. Ma non era più sano tagliare e cucire? Perché alzarla e farla guarire compressa dal provvisorio? È normale avere un provvisorio così brutto? Dovrebbe rappresentare più o meno il risultato finale e invece è orribile. Io sono davvero perplessa. Allego le foto del prima e tutto il dopo. Vorrei anche capire se era necessario limare i denti così tanto di sotto. Grazie, le vostre risposte mi saranno di grande aiuto.

Cara Signora Francesca, buongiorno. Anzitutto ha delle recessioni gengivali in particolare sull'incisivo superiore Dx. Il frenulo superiore, almeno dalla foto, non sembra essere traente ed ipertrofico tanto da richiedere una frenulectomia ( che nel caso deve avvenire con riposizionamento apicale) Poi , sappia, parlare di gummy smile (sorriso gengivale), senza una valutazione Gnatologica ed ortognatica non ha senso. In ogni caso la sua "disarmonia" è meno semplice da "gestire" di quanto apparentemente sembri perché bisogna valutare anche quello che gli "Statunitensi" chiamano "Natural smile", "Sorriso naturale", che è dovuto ad una proporzione tra "pink aesthetics" and "white aesthetics", ossia tra l'estetica rosa (dovuta alle gengive) e l'estetica bianca (dovuta ai denti). Se la proporzione tra queste due componenti viene meno e si ha il prevalere, rispettivamente, dell'una (Gummy smile, ossia Sorriso Gengivale), come nelle ipertrofie gengivali o dell'altra (White smile, ossia sorriso bianco) per eccesso della componente dentale come avviene per esempio nelle recessioni gengivali e nella Parodontiti. Immagino, perché non vedo il suo sorriso in situazione normale ma "aperto", come nella foto, immagino, dicevo che abbia un eccesso di componente Gengivale ma in presenza di recessioni gengivali che bisogna tenere presenti.
Deve sapere che Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e del movimento condilare di Bennet oltre che le tre disclusioni citate e in Relazione Centrica ed Over-Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) e L'Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e il Movimento di Bennet a livello della Testa del Condilo!!! Legga nel mio profilo "Visita Parodontale", Le sarà molto utile! Come vede i "problemi sono più complessi di quanto possa immaginare, pur essendo di normalissima Routine Odontoiatrica ma Colta e di Qualità! La Terapia dipende da tutte queste valutazioni e da tanto altro!

Seguiranno altre valutazioni come la Stabilometria computerizzata per valutare anche la postura e la Risonanza Magnetica a bocca aperta e chiusa!

La Gnatologia è ben altro che queste semplici nozioni base che devono evidenziare in ogni caso i concetti fondamentali di realizzare la posizione di massima intercuspidazione col contatto cuspide fossa ( ossia cuspide di un dente con la fossa del dente antagonista e viceversa. In particolare la cuspide palatale con il suo rapporto con la fossa antagonista, mantiene la dimensione verticale della bocca, insieme alle altre cuspidi palatali.) Si faccia visitare da un bravo Gnatologo Parodontologo. Le lascio una foto che mostra varie fasi, tra le tante, di una valutazione Gnatologica. E' il Medico Dentista che deve valutare oggettivamente tutto! Come vede io ho cercato doverosamente, dato che ha posto la domanda, di risponderle esaustivamente ma non posso dirle altro via Web :) !
Le devo dire le nozioni fondamentale sull'aspetto della gengiva sana e sulla sua funzione protettiva nei confronti del parodonto profondo. Le papille hanno forma conico piramidale, riempiono gli spazi interdentali fino ai punti di contatto interprossimali dei denti. Esse presentano (ma non sempre) docce naturali; per il passaggio del cibo durante la masticazione. In corrispondenza di queste docce, sulla superficie esterna dei setti ossei si trovano dei solchi incavati, detti canali di scarico, che assolvono la funzione dello scorrimento del cibo. I margini convessi, il solco gengivale e le papille interdentali costituiscono la gengiva libera. Tra essa, in senso apicale, e la linea di giunzione mucogengivale, e la gengiva aderente. La linea di giunzione muco gengivale è ben riconoscibile (mettendo per esempio in trazione il labbro inferiore) aderente (ad essa coronale, rosa nel disegno) dalla mucosa alveolare (ad essa apicale, viola nel disegno). La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio". L'aspetto a buccia d'arancio che ha la gengiva sana è dovuto alla compenetrazione bilaterale dell'epitelio (dall'esterno all'interno) con il connettivo (dall'interno all'esterno). Le zone elevate corrispondono a proiezioni connettivali, e zone depresse a proiezioni epiteliali. Poiché in una gengivite sono proprio le fibre connettivali a "soffrire" e quindi a "rompersi", si ha la perdita dell'aspetto descritto e si forma un aspetto lucido che è il primo sintomo di gengivite, come ha lei. Ovviamente questo danno connettivale provoca sanguinamento. Un altro concetto essenziale è che non possiamo più considerare il dente e la sua patologia"da solo", il parodonto e la sua patologia "da solo", ma dobbiamo abituarci a considerare il complesso dente-tessuto come un unico organo: parliamo infatti di "unita dentale" che è un organo formato dai denti e dai loro tessuti di sostegno molli e duri . Come abbiamo visto, quindi, c'è una strettissima relazione di forma ed armonia tra Denti, Gengive, Linea di Giunzione Mucogengivale ed osso sottostante. Tutti questi organi devono essere in equilibrio tra di loro per avere quello che gli "Statunitensi" chiamano "Natural smile", "Sorriso naturale", come già detto sopra! Coraggio, è normalissima Routine in mani "sapienti", però! ;) Le faccette estetiche non devono creare sottosquadri nocivi per il parodonto. Personalmente non le avrei usate! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-g.petticagliari..jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Difficilissimo fare una valutazione. In alcuni casi la soluzione non è parodontale, ma ortodontica (molto ma molto più frequentemente di quanto si possa pensare!). Sembra di intravedere una forma di malocclusione nella foto del prima. Come sembra anche di vedere uso di fillers (jaluronico?) per il labbro. Se li ha fatti, il gummy è peggiorato in questa occasione?? Talora si ricorre al botulino per abbassare il tono del labbro. In ogni caso i denti nella foto del prima, non sembrano meritevoli di ulteriore allungamento.. Non sono così "corti", e togliere gengiva non mi sembra assai indicato. La questione è sicuramente multi-disciplinare. Io conosco un dr. che forse può aiutarla.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Francesca, certo che è normale avere un provvisorio così brutto! dopo queste cure? Il nostri denti sono supportati da un parodonto che circonda il dente a 360 gradi, qui è stato trattato chirurgicamente solo la parte vestibolare per 180 gradi. Purtroppo non tutti i casi di estetica dentale, raggiungono i desideri del paziente.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)