Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 5

Può essere stato un effetto dell'anestesia o uno stato ansioso?

Scritto da Elisa / Pubblicato il
Salve, Sono una ragazza di 30 anni diabetica e soffro di ipoteriodismo. Inoltre soffro di ansia generalizzati e rari attacchi di panico. Tempo fa mi sono recata dal dentista per effettuare una carie come da routine (ho parecchi lavori da fare) , e dopo l'anestesia ho avuto come una fame d'aria, in quanto con lo spavento è aumentata anche la tachicardia! Per fortuna dovevo fare solo una piccola carie quindi il tutto è durato poco. Questa sensazione è durata per un po' di ore, dopo di che nel tardo pomeriggio ho deciso di recarmi dal mio medico di base, in quanto mi ha provato la saturazione e avevo 97. Inoltre questa sensazione è durata anche nei giorni successivi a intermittenza. Premettendo che è da quando ero piccola che mi sottopongo a operazioni al dente e ero andata anche la settimana scorsa per un'estrazione può essere stata un effetto dell'anestesia o uno stato ansioso!? Ho fatto un giro su internet da buona ipocondria e ho letto gente che ha avuto uno shock anafilattico dopo l'anestesia, può essere stata una reazione allergica anche se mi sottopongo a anestesie locali da tutta la vita praticamente o si tratta solo di ansia? Visto che quando vado là sono sempre molto agitata! Adesso con questa situazione sono molto preoccupata, visto che dovrò fare molti altri lavori. Dovrò andare settimana prossima e sono già molto tesa e ansiosa al pensiero, soprattutto dopo l'ultimo episodio! Ho paura di sentirmi male. Aiutatemi! Grazie delle risposte!
Salve
Lo shock anafilattico in genere si verifica dopo pochi secondi e si presenta non solo con tachicardia ma anche con convulsioni, cianosi orticaria sudorazione, difficoltà respiratorie e altro..
I suoi sintomi sono per lo più da attribuire a uno stato ansioso..
Può provare la sedazione cosciente per le cure successive
Ne parli con il suo medico
Saluti

Scritto da Dott.ssa Antonella Ammendola
Trecase (NA)

Gentile signora, probabilmente la sua reazione è da attribuire a uno stato ansioso, se si fosse trattato di un vero shock anafilattico, lei ora non sarebbe qui a scriverci. Le consiglio, per le prossime volte in cui si dovrà recare dal dentista, di assumere dietro consiglio del suo medico di base, degli ansiolitici per os.
Cordialità

Scritto da Dott.ssa Silvia Danieli
Valenzano (BA)

Cara Signora Elisa, buongiorno. No! Stia tranquilla, non èuò essere una Reazione anafilattica! Ha altri sintomi ed insorge quasi immediatamente!
Certo, la Sedazione Cosciente può essere utile ma non risolve la sua patologia alle origini.
Tenga quindi presente che l'ansia e soprattutto gli attacchi di panico immotivato, sono una Patologia Seria che deve essere compresa e non sottovalutata. Le consiglio, precisandole che la Fobia che lei descrive, è una vera e propria patologia psichiatrica dato che è indominabile ed irragionevole e che può essere espressione di patologie psicogene che non devono essere prese sottogamba come sembrerebbe avesse fatto fino ad ora, perché potrebbe essere la punta di un iceberg che ha base nell'inconscio e le cause in eventi traumatici, in genere dell'infanzia e che il suo io più profondo ha rimosso ed esteriorizzato in comportamenti diversi da quelli che avrebbe in situazioni di salute e benessere dell'inconscio! Ha bisogno quindi di una terapia Cognitivo Comportamentale Psicoanalitica ad opera di uno Psicoanalista se no per tutta la vita si porterebbe dietro queste patologie che le rendono difficile affrontare la realtà di tutti i giorni.
Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

La sedazione cosciente inalatoria con protossido è la cosa più adatta alla sua persona. Il suo "rapporto" con la poltrona cambierà completamente, ovviamente in meglio. Però dovrebbe trovare un dentista abbastanza esperto, perchè chi ha ansie, può avere anche ansia della.. mascherina stessa! Quindi è necessario che lei venga "guidata" bene ad accettare e fruire di questa tecnica straordinaria che risolve quasi sempre queste ansie..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.ra Elisa, avverta il medico che le fa l'anestesia delle sue reazioni e non si preoccupi, lui è il massimo esperto della cosa lui sa come riconoscere e trattare i casi come il suo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)