Ho effettuato istologico sulla gengiva
Scritto da Lucia / Pubblicato il
Salve, avrei bisogno gentilmente di un consulto, ho effettuato istologico sulla gengiva arcata superiore dx per una escrescenza questa la diagnosi: estroflessione di mucosa orale iperplastica in parte erosa con stroma fibroso e vascolare con focale ossificazione e presenza di infiltrato infiammatorio cronico prevalentemente plasmacellulare. Referti compatibili con fibroma ossificante periferico. Il chirurgo mi ha detto che se dovessi notare qualche tumefazione di recarmi da Lui.. C'è da preoccuparsi? Ah mi ha detto tra 2 mesi di effettuare una TC cone beam.. Grazie mille
Pubblicato il 24-09-2019
Si Lucia, stia alle indicazioni del curante, il rischio di recidiva è contemplato nel 15 % dei casi, per cui sono corrette le istruzioni date. L'accertamento richiesto potrà escludere altre patologie. Stia tranquilla che è in buone mani.
Pubblicato il 24-09-2019
Cara Signora Lucia, buongiorno. Nel referto c 'è una Diagnosi Istopatologica: fibroma ossificante periferico! Però la diagnosi anche in base a questo referto, deve essere clinica. Con la semeiotica Medica che ogni Dentista dovrebbe conoscere, si deve fare una diagnosi differenziale tra Fibroma, Epulide Fibromatosa e tanto altro. La localizzazione, consistenza, dolorabilità, presenza di linfonodi satelliti, di tasche parodontale, di peduncolo profondo o no,sono importanti per la Diagnosi. Le lascio una foto di una Epulide (tumore del parodonto) da me escissa chirurgicamente con intervento allargato e radicale. Cari saluti e si faccia visitare preferibilmente da un Parodontologo!
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Frosinone
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda
Dentista Campania, Caserta
Vedi la scheda