Chirurgia, apicectomia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Apicectomia

Indicazioni, controindicazioni, tecnica e limiti degli interventi di apicectomia

 Apicectomia A cura del Dott. Riccardo Della Ciana 16-06-2008

APICECTOMIA (chirurgia endodontica)

Cosa si intende per chirurgia endodontica?

La chirurgia endodontica, o apicectomia, rappresenta l'intervento di elezione quando non è possibile curare un dente che ha una lesione apicale (granuloma), mediante un normale trattamento canalare, effettuato attraverso la corona del dente. Il granuloma, si forma, quando la polpa dentale, volgarmente chiamata "nervo", va incontro a necrosi, cioè muore per carie profonda o per traumi. Oppure, i granulomi, possono essere l'esito di trattamenti canalari incompleti, in cui l'operatore non ha potuto trattare la radice, in modo soddisfacente, a causa di limitazioni anatomiche (canali sclerotici, canali molto ricurvi, ostruzioni ecc.). Se l'intevento viene eseguito correttamente, le percentuali di successo sono elevate.

Cosa provoca la formazione del granuloma?

La causa che porta alla formazione del granuloma, è costituita dai prodotti tossici dei batteri, che colonizzano la polpa del dente. Per ottenere la guarigione dal granuloma, basta quindi curare, in modo corretto, la radice, rimuovendo la polpa dentale ed otturando il canale con un materiale bioinerte (devitalizzazione). La guarigione porta alla scomparsa dell'area scura di radiotrasparenza ed avviene nell'arco di 6-12 mesi.

Quando è indicato l'intervento chirurgico di apicectomia?

Una delle frequenti evenienze, che richiede un intervento chirurgico è rappresentata dalla presenza di perni cementati nella radice. In alcuni casi il tentativo di rimuovere il perno può provocare la frattura della radice, evento che condurrebbe all'estrazione del dente. In questi casi per evitare la frattura radicolare, si preferisce trattare il dente chirurgicamente. Vi sono inoltre altre indicazioni all'intervento chirurgico di apicectomia che devono essere valutate attentamente dall'Odontoiatra prima di estrarre i denti che potrebbero essere curati con successo. La conservazione di un elemento dentale che...

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Apicectomia del 23

Paziente con frattura radicolare del 3 medio, salvato in extremis (con intervento di apicectomia) visto la lunghezza di 23mm. Si evince dalla rx una frattura radicolare con dolore del pz alla
A cura del Dott. Fabrizio Remotti

tutti i video

video

Apicectomia minimamente invasiva eseguita con chirurgia piezoelettrica

Apicectomia minimamente invasiva eseguita con chirurgia piezoelettrica
A cura del Dott. Vittorio Vindigni

Apicectomia

Domande

Apicectomia senza cementazione/tappo finale

Salve a tutti i Medici Dunque 3 mesi fa mi è stata fatta l'apicectomia sull'incisivo destro già devitalizzato in precedenza con presenza di perno in(...) 29-06-2016 Risposte (5)

Apicectomia con Plasma

Salve a tutti voi Medici Vorrei chiedervi un'informazione riguardo all'apicectomia con Plasma. Dunque avendo un incisivo laterale devitalizzato ritrattato e con tanto di(...) 04-06-2016 Risposte (10)

Apicectomia eseguita senza sigillo dell'apice della radice

Salve a tutti i medici... Volevo chiarire una situazione in cui mi trovo... Allora partiamo dal fatto che sentivo fastidio e dolore al(...) 19-03-2016 Risposte (7)

Ho fatto un'apicectomia al premolare superiore sinistro

Salve! Il 5 dicembre scorso ho fatto un'apicectomia al premolare superiore sinistro (devitalizzato 10 anni fa)a causa di 2 granulomi su entrambe(...) 21-02-2015 Risposte (11)

Ora i due denti si muovono ed ho la sensazione che si siano alzati

Ho fatto un apicectomia ad un dente 7 gg fa, incisivo inferiore penso il 31, la cisti tolta era di grosse dimensioni ed ha perforato(...) 03-02-2015 Risposte (6)

Dopo un anno, avverto ancora sensibilità al 31 e 32 e una sensazione di labbro anestetizzato

A carico degli inc inf c'era una cura canalare con cisti e apici riassorbiti impossibili da(...) 23-01-2012 Risposte (11)

Il 7 settembre 2010 ho subìto un’apicectomia con resezione di grossa cisti in zona 2.4...

Il 7 settembre 2010 ho subìto un’apicectomia con resezione di grossa cisti in zona(...) 12-06-2011 Risposte (10)

Nel settembre 2007 ho iniziato ad avere un gonfiore molto grande alla guancia destra.

Gentili dottori, ho un problema che si protrae da ormai due anni. Nel settembre 2007 ho iniziato ad avere un(...) 21-09-2009 Risposte (4)

Ringraziamenti e seguto alla domanda: Apicectomia premolare superiore

Volevo ringraziare per le puntuali risposte che mi hanno aiutato ad avere più chiaro il problema finalmente.(...) 13-07-2009 Risposte (7)

Apicectomia premolare superiore

Salve, due anni fa ho dovuto devitalizzare il secondo premolare dell'arcata superiore. Purtroppo, a causa di alcuni viaggi di lavoro, ho dovuto attendere 5 mesi per la(...) 13-07-2009 Risposte (10)