Patologia orale, alitosi

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Alitosi: cause, cure e consigli

Il puzzo nauseabondo che emanava dalla bocca impregnava la stanza di un così forte odore di marcio che rimaneva a lungo anche dopo che l'uomo se ne era andato....

 Alitosi: Cause, Cure e Consigli A cura del Dott. Dentisti Italia 17-07-2007

...Inizia cosi un libro dell’horror, ma non è certo il caso di drammatizzare se per caso soffriamo di alitosi, meglio conosciuta come alito cattivo. Nel mondo circa il 50% della popolazione soffre di questo disturbo in maniera più o meno marcata.

Cosa è l’alitosi?

L’alito, costituito dall’aria che si espira, è formato da vapore acqueo, alcuni gas e scorie microscopiche e, se si è sani e non si trascura l’igiene orale, risulta essere inodore. In particolari condizioni invece si modifica, assumendo odori caratteristici che consentono di massima di individuare l’origine di cosa li determina. Pensiamo a quante mamme riescono a capire quando il figlio ha l’acetone  proprio dall’odore del suo alito o come noi stessi individuiamo subito chi ha mangiato di recente aglio o cipolla  attraverso l’odore (si fa per dire) del fiato che ci  soffia in faccia il nostro interlocutore mentre sta amabilmente parlando con noi a distanza ravvicinata.

Quanti e quali sono i tipi di alitosi?

Fondamentalmente le alitosi sono di 2 tipi:

  • quella transitoria (riguarda il 90% dei casi): appare solo in alcuni momenti della giornata. E' sostanzialmente un fenomeno fisiologico e risponde molto bene all’igiene orale, attraverso la quale si riesce a spazzare via dal cavo orale i batteri anaerobici ritenuti i principali responsabili;
  • quella patologica persistente (riguarda il restante 10% dei casi): al contrario della prima non scompare anche dopo un’accurata igiene orale in quanto è causata da varie patologie del cavo orale e in qualche caso purtroppo deriva da malattie sistemiche gravi quali il diabete mellito, le epatopatie acute e l’ insufficienza renale cronica (in questi casi l’alitosi non è né il primo né il più grave dei sintomi che il malato  avverte).

Quali sono le principali cause che determinano l’alitosi?

Il 90% dei casi è originato da un’ igiene orale non corretta.

Il rimanente 10% da:

  • carie dentaria,...
leggi tutto

Domande

Soffro di alitosi persistente

Buongiorno a tutti. Scrivo qui perché non so a chi rivolgermi. Sono una ragazza di 21 anni e soffro di alitosi persistente. Anche dopo essermi lavata accuratamente i(...) 26-06-2015 Risposte (6)

Cosa posso fare per non avere piu' l'alito cattivo?

Ho una situazione alle spalle lunga anche se non grave. A 8 anni sono caduta con la bocca aperta e ho picchiato gli incisivi fortemente con(...) 23-02-2013 Risposte (5)

Ho scoperto di avere un problema credo di alitosi

Salve sono una ragazza di 23 anni e da un po' ho scoperto di avere un problema credo di alitosi ma é molto strano e il mio dentista non ha(...) 07-01-2013 Risposte (8)

Sono una ragazza di 25 anni e soffro più o meno di alitosi dall'adolescenza

Salve, sono una ragazza di 25 anni e soffro più o meno di alitosi dall'adolescenza. Questo problema era lieve(...) 13-12-2012 Risposte (10)

Soffro di alitosi da 3 anni circa

Salve a tutti, mi chiamo Daniele, ho 24 anni e vivo in Regno unito. Soffro di alitosi da 3 anni circa. E non vi nego che la mia vita sociale e lavorativa sta avendo(...) 30-10-2012 Risposte (8)

Possibile che non esista una medicina che eviti la formazione di quei gas maleodoranti tipici della alitosi ?

Salve. Ho 72 anni e ho sempre sofferto di piorrea. In atto ho una implantologia e due(...) 18-02-2012 Risposte (8)

Lingua bianca e alitosi possono dipendere dallo stress?

Salve, da un po' di tempo ho spesso l'alito cattivo e la lingua ricoperta di una patina bianca maleodorante. Provo a nasconderlo aumentando(...) 29-11-2011 Risposte (13)

La bocca ha sempre un cattivo odore, cosa posso fare?

Salve, Il problema che le pongo è che nonostante mi lavi i denti e collutorio e masticando qualche chewingum ho sempre un cattivo odore,(...) 01-11-2011 Risposte (10)

Seguito alla domanda: Da un pò di tempo soffro di alitosi

Salve, visto le vostre gentili risposte, ho deciso di rivolgermi ad uno specialista in otorinolaringoiatria per valutare la situazione.(...) 04-10-2011 Risposte (7)

Da un pò di tempo soffro di alitosi

Salve, da un pò di tempo soffro di alitosi. Lavo i denti 3 volte al giorno, pulisco spesso la lingua (nel fondo rimane comunque una patina bianca che(...) 09-09-2011 Risposte (9)