Gnatologia, bruxismo

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Bruxismo

Bruxismo è un'attività anomala che ha una spiegazione scientifica poichè origina da un atto fisiologico: la deglutizione spontanea.

 Bruxismo A cura del Dott. Gino Salvatore Galiffa 07-04-2008

 

 

 

I MITI

 

Secondo il mito il bruxismo è un killer misterioso, molto frequente, molto dannoso per denti, apparato masticatorio e per la salute in generale. Spesso è la causa di insuccesso in implantologia. Le cause del bruxismo non sono note, ma "stress" e "tensione emotiva" fanno parte del mito. La terapia mitica ed universale del bruxismo è il Bite, oppure placchette notturne, splint, bite plane, bite gard. Molti autori hanno descritto e dato il nome al proprio bite.

 

 

LE VERITA' 

 

Bruxismo è il serramento e lo sfregamento violento e rumoroso dei denti dell'arcata inferiore contro quelli dell'arcata superiore, della durata di alcuni secondi.

 

Bruxismo è il digrignamento dei denti che si verifica prevalentemente durante il sonno, sempre e soltanto, in tutti coloro che dormono a pancia sotto o di lato bocconi.

 

Bruxismo è una parafunzione, un movimento non finalizzato ad uno scopo.

 

Bruxismo è un' attività anomala che ha una spiegazione scientifica semplice poichè origina da un atto fisiologico ed altamente funzionale: la Deglutizione Spontanea.

 

Abitualmente, in condizioni di riposo, in assenza di patologia, la mandibola è centrata, bilanciata e sospesa sotto il cranio con i muscoli rilassati in equilibrio tonico, i condili sono in posizione simmetrica nelle rispettive cavità articolari, i denti non sono a contatto, godono di benefica inattività. Ogni 4 minuti circa, durante la veglia, ma anche durante il sonno , per tutta la vita, si attiva, automaticamente, la Deglutizione Spontanea un atto riflesso, innato, inconscio, incondizionato. Questo prezioso e salutare dono della natura si può realizzare soltanto se la mandibola è libera di muoversi e portare i denti a contatto giusto, in armonia anatomica e funzionale con le altre componenti dell'apparato masticatorio.

 

Tutti coloro che si coricano facendo gravare il peso di parte del corpo sul lato destro o sinistro della mandibola, la sbilanciano dal lato opposto ; spingono i denti contro gli antagonisti in...

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Bite plane: paziente bruxista protetto con un bite notturno

Un paziente di 32 anni, maschio, in carriera, si presenta nel mio studio accusando una cefalea muscolo-tensiva che si presentava al risveglio e perdurava nelle prime ore della mattinata. Il paziente,
A cura del Dott. Michele Caruso

tutti i video

video

Bruxismo

Video sul bruxismo
A cura del Dott. Biagio Di Dino

Domande

Potrebbe dipendere dal bite sbagliato?

Buongiorno, da anni soffro di bruxismo e di conseguenza porto il bite rigido arcata superiore. Negli ultimi mesi, però, ho notato che togliendo il byte la(...) 18-04-2016 Risposte (6)

Ho sempre avuto la brutta abitudine di stringere i denti

Salve, vorrei esporre il mio problema. Sono una ragazza di 20 anni, ho sempre avuto la brutta abitudine di stringere i denti, recentemente(...) 20-01-2016 Risposte (10)

Seguito alla domanda: A CAUSA DEL MIO BRUXISMO DEVO INCAPSULARE TUTTI I DENTI?

Salve, sono la ragazza che deve Incapsulare tutti i denti, ho chiesto se fosse meglio fare un bite prima ma lui ha detto(...) 19-01-2016 Risposte (12)

A causa del mio bruxismo devo incapsulare tutti i denti?

Salve, ieri dopo diversi anni mi sono recata da un dentista di una mia amica per un forte mal di denti causati da un molare cariato. Ho portato(...) 16-01-2016 Risposte (7)

E' possibile che sia stata la lingua a causare questo spostamento?

Salve a tutti, ho 24 anni, sono flautista professionista (suono da 10 anni) e da qualche anno soffro di bruxismo. Da due anni(...) 06-11-2015 Risposte (7)

Soffro di bruxismo da ormai tre anni

Salve a tutti! Premetto che soffro di bruxismo da ormai tre anni, ho cambiato tre termostampate per evitare di consumare i denti. Ho dei problemi anche all'ATM,(...) 15-09-2014 Risposte (6)

Quali sono le caratteristiche che deve avere un bite?

Soffro di bruxismo ( ho un serraggio dei denti durante la notte, e ho dei piccoli segni d'usura, ma ho una perfetta occlusione ), mi è(...) 08-09-2014 Risposte (6)

Da alcuni anni soffro di ''bruxismo diurno''

Salve. Da alcuni anni soffro di''bruxismo diurno'', una forma di tic nervoso che mi costringe a strusciare gli incisivi (senza poter fare resistenza,(...) 06-11-2013 Risposte (10)

Soffro da un annetto di bruxismo con forte dolore alla mandibola

Buongiorno, vi scrivo per avere dei chiarimenti (naturalmente generici) sul mio problema. Soffro da un annetto di bruxismo con forte(...) 05-04-2013 Risposte (14)

Ho un problema di bruxismo evidente, ma non sintomatico.

Ho 35 anni e un problema di bruxismo evidente, ma non sintomatico. l'unico problema conseguente al mio bruxismo e' la conseguente usura dei(...) 07-11-2012 Risposte (12)