Conservativa, carie

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Carie

La carie è la principale malattia dei denti......

 Carie A cura del Dott. Dentisti Italia 16-11-2007

La carie dentale è una patologia odontoiatrica estremamente diffusa, probabilmente la più diffusa di tutte. Basti pensare che colpisce, almeno una volta nella vita, il 90% della popolazione mondiale.

Questa malattia interessa solo i denti esposti nel cavo orale, di conseguenza si salvano gli elementi inclusi e quelli isolati da una corona artificiale (capsula). Tra quelli a rischio non vi sono solo i denti sani e integri, ma anche quelli devitalizzati, senza radice, incorporati in una protesi, e privi di tessuti parodontali.

Gli elementi dentali più vulnerabili sono i molari, i premolari e gli incisivi superiori. Le superfici più colpite sono l’interdentale e l’intercuspidale, dove risulta complicata la rimozione completa dei residui alimentari e, quindi, il mantenimento di una perfetta pulizia.

La carie colpisce, rammollisce e distrugge i tessuti duri del dente (smalto e dentina). Il danno si propaga dall’esterno verso l’interno con un decorso lento che può variare dai 6 mesi fino ai 2 anni.

Il processo carioso si può dividere in due fasi distinte:

  • Carie superficiale
    Lo smalto viene intaccato e demineralizzato al di sotto dei depositi di placca batterica. La carie presenta una tipica colorazione bianco-marroncina. Se l’infezione non viene adeguatamente trattata, l’andamento è progressivamente ingravescente.
  • Carie penetrante
    I prodotti acidi della fermentazione degli zuccheri perforano lo smalto e raggiungono la dentina. Poi, superata questa seconda barriera, la carie arriva alla polpa. Infine vengono interessate le strutture profonde del dente, causando ascessi, cisti e granulomi.


La guarigione spontanea non è possibile, poiché i tessuti dentali non hanno capacità rigenerativa. L’unica soluzione disponibile per rimediare al danno superficiale è rappresentata dall’otturazione. Invece, quando l’infiammazione ha già raggiunto la polpa dentale (pulpite) ci si deve affidare alla devitalizzazione.
Nei casi più sfortunati la lesione evolve ulteriormente,...

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Ricostruzione estetica anatomica anteriore


A cura della Dott.ssa Daiana Zuccaro

Restauro diretto

Rimozione carie.

tutti i video

video

Come si forma la carie al dente

Come si forma la carie al dente
A cura del Dott. Biagio Di Dino

Domande

È possibile che in tre settimane una carie mal curata si espanda così tanto?

Buongiorno. Circa tre settimane fa mi sono fatto curare un dente con una carie invisibile (tra due denti) trovata tramite(...) 14-12-2015 Risposte (6)

Se aspettassi alcuni mesi rischio che la situazione diventi irreversibile?

Gentili dentisti.. vorrei un vostro parere. Sono andata presso il dentista della mutua perchè non ho possibilità(...) 07-10-2015 Risposte (10)

Perché mi fa ancora male? devo preoccuparmi?

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Il mio dentista mi ha curato una carie, premetto che non avevo alcun dolore ma ha detto che ero un tantino(...) 19-02-2015 Risposte (8)

Il dente è possibile curarlo con altri mezzi?

Salve, 3 mesi fa mi hanno otturato e devitalizzato il dente n.21 anteriore in zona molto profonda. Purtroppo la carie al colletto è(...) 21-11-2014 Risposte (6)

Questi fastidi fanno parte del normale decorso di un intervento di rimozione carie?

Buonasera, in data 05-11 mi sono recato dal dentista per la rimozione di una carie scovata durante una seduta di(...) 11-11-2014 Risposte (6)

A quali conseguenze andrei incontro temporeggiando con un dente cariato e in necrosi?

Salve, quale rx devo fare affinché lo stato carioso di elementi dentari ricoperti da ponte, si possa(...) 14-10-2014 Risposte (7)

RINGRAZIAMENTI per le risposte ricevute alla domanda: Sono da sempre soggetta a carie

Volevo ringraziare tutti i Dottori intervenuti per consigli, opinioni, chiarimenti e incoraggiamento ( l'aspetto(...) 01-07-2014 Risposte (4)

Otturazione in resina o in amalagama?

Buongiorno! Devo fare delle otturazioni nei molari, sei in tutto sia sopra che sotto! il mio dentista mi ha chiesto se le voglio fare con pasta bianca oppure(...) 11-03-2014 Risposte (9)

Cosa posso fare per ridurre questa recettività alta alle carie?

Gentili dottori, dopo due devitalizzazioni per la poca attenzione durante l'adolescenza, ho iniziato a prendermi cura della mia(...) 26-01-2014 Risposte (13)

E' ancora salvabile con una semplice otturazione?

Buongiorno, quando un dente dà un leggero fastidio per via di una carie, ma senza che ci sia un dolore forte, è comunque già da(...) 20-01-2014 Risposte (10)