Menu

Domanda di Ricostruzioni

Risposte pubblicate: 5

Denti scheggiati

Scritto da Elizabeth / Pubblicato il
Ho un incisivo inferiore scheggiato e un altro incisivo superiore leggermente scheggiato. Che tipo di trattamento è consigliabile per ripararli? Il mio dentista mi ha detto che non c'era bisogno di far nulla ma esteticamente trovi fastidiosa questa scheggiatura.
Denti scheggiati Denti scheggiati
Credo che dipenda dalla malocclusione che forse si intravede nella foto. Un "testa a testa" che predispone a queste piccole fratture o abrasioni. Si può però fare una piccola ricostruzione, la quale tuttavia potrebbe non durare tantissimo per questa cosa della occlusione. Tuttavia essendo il costo, e l'impegno modesto, vale la pena di farla..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Elizabeth, come giustamente evidenziato dal Dott. Passaretti, la sua malocclusione predispone a questo tipo di eventi. Potrebbe effettuare una ricostruzione con materiali resinosi che si usano nelle normali otturazioni nella odontoiatria conservativa ma potrebbe non durare molto proprio per le condizioni locali predisponenti dette prima. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Buongiorno Elisabeth
Concordo con quando detto dai miei colleghi. Una ricostruzione con materiale estetico io la farei pur non sapendo quanto possano durare.
Dopo la ricostruzione le consiglio di prestare attenzione nell'addentare cibi duri .
Cordialmente

Dott.ssa Marina Fiocca

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Sig. Elisabeth, si faccia mettere per iscritto dal suo Odontoiatra, che non necessita di trattamenti a carico di quel dente. Poi controlli se chi ha firmato il documento, è iscritto all'ordine dei Medici. A questo punto potrà stare tranquilla, perché ha un responsabile di questo dente; non dimentichi mai la visita semestrale di controllo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Elizabeth, buongiorno. L'incisivo inferiore non è solamente "scheggiato" è proprio fratturato nel suo angolo incisale mesiale. L'altro sembra solo "scheggiato". Per decidere cosa fare bisogna valutare bene le tre disclusioni incisiva o protrusiva, laterale sin e dx o canina e massimamente retrusa coi denti posteriori a contatto o Relazione Centrica con valutazione di Over Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) ed Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia! Solo dopo una corretta diagnosi, procederei con la terapia e deciderei quale fare! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)