Menu

Domanda di Retrazione gengivale

Risposte pubblicate: 2

A inizio febbraio il mio dentista ha notato in recessione gengivale

Scritto da Giada / Pubblicato il
A inizio febbraio il mio dentista ha notato in recessione gengivale, probabilmente dovuta al tartaro, ma anche a problemi di malocclusione. Ho iniziato con l'igiene e la prossima volta dovrò fare otp, esame di occlusione e ai muscoli facciali (apro poco la bocca e la cosa lo insospettisce). Sono molto preoccupata perché ho paura di perdere un paio di denti dove la gengiva si è ritirata molto. Mi fido del mio dentista, ma ho così tanta paura che navigo su internet in cerca di rassicurazione e invece mi spavento ancora di più. Quello che mi chiedo è perché non mi abbia prescritto anche la pulizia sottogengivale, forse perché prima ha bisogno di valutare gli esami, ma sono così preoccupata che vorrei fare tutte le cure possibili in poco tempo e invece l'attesa mi sembra infinita.
Sig. Giada, le sue paure sono terminate, ora lei ha un responsabile della sua bocca che la saprà curare. Il doctor Google, non cura nessuno, trovandoci tutto e il contrario di tutto. Abbia fiducia lei è in buone mani e conserverà i suoi denti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Sig.ra Giada, a quanto ho capito lei ha fatto solo una seduta di igiene ma deve ancora fare la visita. è durante la visita che, attraverso l'esame obiettivo (cioè il controllo visivo, possibilmente con strumenti ingrandenti), l'esame delle radiografie, il sondaggio parodontale (cioè la misura di quanto è profondo il solco tra dente e gengiva) si può fare diagnosi (cioè capire i problemi di cui lei soffre). solo a diagnosi fatta è possibile fare un piano di cura, spiegarglielo e, con il suo consenso, programmare le cure necessarie. Quindi, mentre la seduta di igiene professionale è "manutenzione di routine" l'eventuale "pulizia sottogengivale" (come la chiama lei) è una cura e va eseguita solo se c'è l'indicazione. Fatte le cure necessarie sarà poi MOLTO IMPORTANTE programmare un mantenimento con controlli programmati nel tempo, in assenza dei quali si rischia di tornare rapidamente ad avere problemi...
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)