Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 9

SEGUITO ALLA DOMANDA: Se fosse amelogenesi imperfetta perche' non comparire.....

Scritto da Maddalena / Pubblicato il
Salve sono la collega di Mantova che gia' vi ha scritto relativamente alla diagnosi di amelogenesi imperfetta di mio figlio di 8 mesi. Mi avevate chiesto una foto, ma non sono riuscita ad ottenerne una con una buona definizione. Ma andando a guardare nell'archivio di questo sito ho trovato una foto di un altro bimbo che è identica alla situazione di mio figlio; preciso che il problema di " erosione" è solo presente negli incisivi superiori in punta, gli incisivi inferiori sono sani. Non sono per ora nati altri denti. NON ci sono lesioni alle radici. Mio figlio non ha avuto traumi. E' allattato al seno, non ha mai usato il ciuccio, ma solo il biberon ogni tanto per bere acqua ( imbottigliata e con caratteristiche adatte ai neonati); inoltre assume alimentazione vegana a base di farine biologiche ed integrali pure ( non prodotti addizionati di zuccheri ed additivi) , legumi e creme di sesamo/mandorle pure( senza edulcoranti ). Volevo sapere se la demineralizzazione sospettata dal DR. Passaretti è verosimile osservando l'immagine inviata? Puo' essere amelogenesi imperfetta?? nella mia famiglia esiste solo mia zia e mia cugina che presenta assenza di smalto e dal lato di mio marito , una sua storia di carie su denti decidui, e macchioline nere alle basi dei denti decidui di sua nipote attribuite a dire della sorella di mio marito ( nonche' madre della bambina ) " a problemi di saliva (?)". Grazie ancora

Precedenti:
http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/patologia-orale/5130_amelogenesi.html
SEGUITO ALLA DOMANDA: Se fosse amelogenesi imperfetta perche' non comparire.....
Egregia Collega, la foto allegata e che hai trovato nell'archivio di tale portale mostra chiaramente i segni di un'amelogenesi imperfetta ma, come tu ben m'insegni, ogni caso è diverso dall'altro. Ma perchè ti ostini a chiedere pareri via web e che lasciano il tempo che trovano quando sarebbe molto più semplice dirimere il tuo dubbio recandoti presso un collega pedodontista? Cordialmente

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Cara Maddalena, capisco la tua ansia di mamma ma sei una collega. Ti ho già risposto esaustivamente il 26-01-2012 in tutte le "sfaccettature" possibili. Ripeto sei una collega, ci hai tenuto a specificarlo tu per prima e ti comporti come un paziente sprovveduto che pretende una diagnosi via Web. Sei un Medico e sai benissimo che non si può fare. Si possono solo avere sospetti diagnostici. Ti ho già spiegato come si arriva ad una diagnosi sicura. Portalo da un Dentista Pedodontista! Cari auguri.Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Un dentista, Maddalena, può capire dall'aspetto, dal colore, dalla posizione e dalla consistenza dei tessuti, se è carie o che altro. La foto si riferisce ad un bambino molto più grande, ed il contesto è diverso. Il tuo piccino ha queste lesioncine (qualunque esse siano) su dentini appena appena spuntati. Io vedo carie rapidissime e "rampanti" alle volte. Ma certo, il poco tempo che questi dentini sono spuntati, fa pensare a qualcosa che parte da prima, tipo difetti congeniti dello smalto etc. Un altro possibile criterio è se la lesione si modifica nel tempo, si ingrandisce o no. Non so che dire. So che a Milano ma forse molto più vicino anche, ci sono fior di specialisti in questo.. Mi dispiace, ma se la foto era del pupo forse capivamo di più.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Maddalena, se sei una collega, chissà quanti libri di pedodonzia ti sei letta… e poi ci mandi la foto di un altro caso clinico, forse c’è qualcosa di poco chiaro.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

E se gli facessi degli esami del sangue per escudere l'intolleranza al glutine? La celiachia puo' dare questo quadro.

Scritto da Dott. Francesco Iannelli
Nova Milanese (MI)

Cara Maddalena, la foto che invii è un caso di amelogenesi imperfetta. Ma penso capirai non si può affermare da questo che tuo figlio ne soffra. Non capisco perché non sei andata ancora da un pedodontista. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Cara Maddalena, io sarei pragmatico:se e' amelogenesi o dentinogenesi imperfetta si puo' solo aspettare, se la causa e' legata a problemi durante la gravidanza credo che non saranno coinvolti i permanenti, se fosse un inizio di carie si cura. Ma comunque non sono cose gravi. L'importante che ti rivolga a un dentista "ortodosso" che capisca la materia lasciando perdere eventuali "so tutto io" magari non dentisti e a volte neanche medici.

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Affidati ad un bravo collega

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)

Gentile Maddalena, non si preoccupi per dei dentini decidui di tuo figlio di 8 mesi, non è detto che quelli definitivi siano ammalati. Io Le posso consigliare di fagli fare la fluoroprofilassi.

Scritto da Dott. Gerardo Cafaro
Campagna (SA)