Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 9

C'é qualche rimedio per le ustioni al palato?

Scritto da / Pubblicato il
Gentili dottori, ieri mangiando un cibo bollente, mi sono bruciata il palato. Ciò ha provocato la formazione di piccole bolle d'acqua che però si rompono ogni qualvolta mangio qualcosa. Posso fare qualcosa affinchè guarisca velocemente? Cordiali saluti.
Gentile paziente, purtroppo non ci sono terapie miracolose per far guarire più rapidamente la sua ustione del palato. Per attenuare i sintomi posso consigliarle un colluttorio antiinfiammatorio (Oki sol, per es.), che può ridurre il fastidio ed il tempo di guarigone. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Cara Alessia, nel trattamento di patologie bollose similari alla sua, come ad esempio nei pazienti chemio e/o radio trattati, trovano ottimo giovamento sciacqui con soluzioni di acqua e bicarbonato oppure con acqua ed infuso di camomilla, valido anche per il suo blando potere anestetico. Però non si preoccupi più di tanto e lasci fare alla natura. Cordialmente

Scritto da Prof. Amedeo Zerbinati
Sanremo (IM)

Sig. Alessia, se la scottatura e superficiale guarirà in pochi giorni con una buona restitutio in integrum; se le ustioni fossero profonde meglio contattattare un ambulatorio di patologia orale per trattamenti o terapie. Le consiglio dieta semiliquida fredda, una scrupolosa igiene orale ed eventuale protezione con un farmaco da banco tipo Mucosyte.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Un cibo bollente che brucia il palato può contestualmente favorire la comparsa di un lesione erpetica orale (la formazione di piccole bolle d'acqua) molto frequente più di quanto si pensi. Cosa fare affinchè guarisca velocemente? Una visita odontoiatrica tempestiva per la diagnosi. E' comunque autolimitante e l'uso di procedure che promuovano l'igiene orale sono adeguate. Può essere consigliato l'uso di sciacqui salini (bicarbonato) l'Alovex o ancora meglio l'Aminogam

Scritto da Dott. Angelo Sedran
Moncalieri (TO)

Gentile Alessia, se la zona non è molto estesa e molto lesa, anche sciacqui con colluttori tipo Buccagel, alovex vanno bene comunque lunedì si faccia controllare dal sua dentista di fiducia.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

Cara Alessia, eviti i cibi che possono ulteriormente danneggiare il suo palato e con l'uso dei colluttori, suggeriti dai colleghi, dovrebbe passare! Se così non fosse, si faccia visitare dal suo dentista che saprà consigliarla al meglio. La saluto

Scritto da Dott.ssa Assunta Voria
Agropoli (SA)

Gentile Alessia, spero che quando leggerà la mia e-mail starà meglio...mi associo ai consigli di sciacqui con bicarbonato e al naturale processo di guarigione. Auguri.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

No mi dispice devi avere un po di pazienza e non mangiare cose calde o salate.

Scritto da Prof. Francesco Inchingolo
Barletta (BA)

Sullo stesso argomento