Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Da ormai 12 anni ho una macchia bianca sotto la lingua

Scritto da Maria Pia / Pubblicato il
Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni, di ottima salute, non ho mai fumato e non bevo, alimentazione sanissima. Da ormai 12 anni ho una macchia bianca sotto la lingua, che al mattino è molto evidente ma dopo il dentifricio e una bella spazzolata questa si affievolisce fino a scomparire, ma rimane comunque una chiazza un po' più scura rispetto al colore della lingua e nel corso della giornata il bianco si riforma, ma va comunque via se lo spazzolo. Avverto solo un leggero pizzicore quando la strofino e un po' di bruciore nel dorso della lingua in base a ciò che mangio. Nel corso degli anni ho fatto varie visite da dentisti, otorinolaringoiatria e dermatologi, ma mi hanno sempre liquidata dicendo che non è nulla di grave e che non serve nemmeno la biopsia. L'ultimo odontoiatria che mi ha visitata dice che si tratta di leucoplachia, ma non riesco a capire come mai visto che comunque la macchia viene via strofinando. Anche lui dice che non vede la necessità di fare una biopsia. Allego foto al mattino e dopo una spazzolata. Vorrei solo un nome a questa cosa che mi porto in bocca da dodici anni e che ora inizia veramente a preoccuparmi.
Difficile rispondere.. Se si può rimuovere non è certo leucoplachia!! La sede sotto la lingua fa pensare ad una forma di trauma con gli incisivi inferiori?? Comunque 12 anni sono davvero troppi!! E se fosse candida- mughetto?? Hai mai fatto antimicotici orali?? Le condizioni di salute generali sono buone?? Le analisi generali vanno bene?? L'immunità?? Il consiglio migliore è andare in un reparto universitario di odontoiatrie e stomatologia. Penso che nel capoluogo troverai risposte e cure opportune.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Il margine linguale sottile e fortemente improntato dai denti fa pensare ad una "forma di trauma", come dice il Dott. Passeretti. È ben conosciuta la candidosi orale da stress linguale e questo potrebbe essere il nome che lei cerca. La prima indagine diagnostica alla quale può sottoporsi è un esame citologico su brushing, che consiste in un semplice prelievo superficiale attuabile da qualsiasi dentista che invia poi il prelievo al laboratorio per l'esecuzione dell'esame. Nel frattempo le consiglio sciacqui di acqua e bicarbonato, evitando altri tipi di colluttori. Cordiali saluti.
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Sig. Maria Pia, le foto non sono affidabili e una diagnosi non è possibile via Web, per cui ritorni dal suo odontoiatra e si faccia mettere per iscritto il sospetto diagnostico, che poi ne riparliamo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)