Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 4

Lingua a carta geografica

Scritto da Anna / Pubblicato il
Gentilissimi dottori buongiorno, vi scrivo per chiedervi un Vostro parere riguardo la mia lingua. Premetto che ho 22 anni, fin da quando ero piccola mi è stata diagnosticata una lingua scortale e fissurata, senza avere particolari disturbi. E' da qualche tempo ormai ( più di un anno) che è perennemente infiammata , solo sui bordi si creano delle lesioni circolari che con il passare dei giorni si allargano, svaniscono e si ricreano in continuazione, quando invece prima apparivano ogni tanto. Queste lesioni sono dolorose e non vanno via in nessuna maniera. Premetto anche che sono stata visitata da moltissimi specialisti dentisti e patologi orali, i quali mi hanno detto che si tratta di lingua a carta geografica e che non vi è terapia. Molto spesso la lingua si gonfia e sento bruciore, soffro inoltre di continue afte e da qualche tempo la lingua si è ricoperta di una patina prima bianca, poi giallastra . Mi è stato consigliato di effettuare una detartasi per eliminare l'accumulo di germi ma non è ho avuto giovamento. Soffro inoltre di una laringite cronica perenne da più di un anno e ad oggi nonostante tamponi e terapie varie ( che continuo tutt'oggi) nessuno è riuscito a venirne a capo. Ho effettuato anche una gastro e pHmetria, di cui è risultato solo un reflusso gassoso, che tuttavia continuo a curare con gaviscon, periodon e quant'altro da mesi e mesi, senza risultato. Chiedo scusa per essermi dilungata così tanto, spero possiate darmi qualche consiglio in quanto non voglio credere che per un "semplice " mal di gola e infiammazione alla lingua non ci sia nulla da fare, dopo tutto ho solo 22 anni! In attesa di una vostra risposta, Cordiali saluti
Lingua a carta geografica

Cara Anna, hai perfettamente ragione: una ragazza della tua età non può essere lasciata nella situazione in cui stai, senza essere curata. Purtroppo tutti gli specialisti che ti hanno visitata fino ad oggi si sono fermati ad osservare la sintomatologia della malattia, senza andare ad indagare sulle cause. Terapia sintomatologica nel tuo caso non esiste, se non a livello palliativo. Bisogna quindi andare all'origine. L'organo che funziona male nella tua bocca è la lingua, che ha una postura alterata, sicuramente da sempre, sia in statica che in dinamica. Quindi la tua lingua non è in grado di compiere atti deglutitori completi e perfetti, finalizzati a mandare il bolo alimentare correttamente allo stomaco. A lungo andare, questo meccanismo alterato ha provocato lo sfiancamento delle pareti dell'esofago e l'incontinenza del cardias (la porta dello stomaco), con conseguente reflusso di gas acidi dallo stomaco alla bocca. Questo reflusso è la causa diretta delle lesioni e delle ulcerazioni della tua lingua. La lingua, per sforzarsi ad ingoiare nel modo migliore possibile, spinge con forza in avanti, ma sempre in maniera scorretta, poiché va contro i denti e non contro lo spot palatino, arrivando a deformare l'anatomia della bocca, che presenterà, quindi, le arcate dentarie strette lungo il loro diametro trasverso, e protruse in avanti. La lingua è anche impedita da un frenulo linguale corto, come si vede nelle tue foto. Infatti la tua lingua ha la punta leggermente rientrante verso il centro, a cuoricino, segno che è fortemente trattenuta dal frenulo linguale. La complicazione di questo "sforzo" linguale deglutitorio è un forte aumento di tensione muscolare della lingua, per cui, da sveglia ma sopratutto durante il sonno, la lingua si comprime contro i denti, dando luogo al fenomeno del bruxismo: serramento notturno/respirazione orale notturna. Questo è responsabile dei due tipi di "impronte" che hai sulla lingua: le impronte dei denti e l'impronta dello spazio tra le arcate. Le impronte dei denti sono quegli archetti che si sono formati a destra e sinistra della lingua; l'impronta dello spazio tra le arcate dentarie è l'assottigliamento del contorno marginale della lingua.
Le tue foto raccontano tante altre cose, ma mi fermo qui. Riassumendo, hai alterazioni funzionali della deglutizione e della respirazione notturna, ed alterazione anatomica della forma della bocca e delle arcate dentarie. Mi dispiace non poterti seguire nella comprensione di quanto ho scritto, poiché la descrizione che ho fatto è di difficile spiegazione. Accettala comunque perché, anche se complessa, è un'informazione di base per impostare una corretta terapia. Puoi guarire e risolvere i tuoi problemi, ma devi trovare un bravo medico-gnatologo che ti aiuti. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Cara Signora Anna, buongiorno. Occorre una Visita Clinica e Semeiologica per fare diagnosi differenziali tra la lingua a carta geografica e patologie che hanno questa sintomatologia, per esempio, Gengiviti necrotiche, Eczemi, eritemi polimorfi, micosi, candida, Herpex, Lichen Ruber Planus, malattie dermatologiche come il Pemfigo, Diabete, anemie (la carenza di ferro può essere importante), mesenchimopatie, come già detto e per vedere se simili patologie le ha anche altrove, per esempio a livello Genito Urinario. Prima però farei una Visita seria Parodontale Anziché fare il "giro dei vari specialisti, per ora almeno, basta ed avanza che si faccia Visitare da un Bravo Dentista Parodontologo perché è il Medico della bocca e delle sue mucose oltre che del Parodonto ed è anche un Clinico e può valutare tutto Lui! Legga nel mio profilo come si fa una Visita Parodontale che poi non è altro che la Visita Odontoiatrica completa che mia Figlia Claudia ed io facciamo sempre per qualsiasi motivo fosse venuto da noi un paziente! :) Legga anche "Gengivite" e "La 'tasca parodontale.... questa sconosciuta!" e quanto altro volesse delle numerose pubblicazioni che troverà. Come vede affrontare il suo "problema" è meno semplicistico di quanto apparirebbe ad una superficiale e frettolosa valutazione che non si può certo fare on line e senza Visita Clinica e semeiologica oltre che Anamnestica! Si rechi da un Parodontologo di Stimata levatura! Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente!Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Con le Rx endorali (non con la OPT o Panoramica) e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc. !!! E' stato fatto questo? Penso proprio di no! Per questo motivo si faccia visitare da un bravo Parodontologo esperto anche in riabilitazione orale!

Occorrono anche esami ematologico per valutare la sua situazione immunitaria di base e "sondare la diagnosi differenziale con le parenchimopatie o malattie dello stroma degli organi! Le principali analisi che dovrebbe farsi prescrivere dal suo medico curante sono:
ANA (anticorpi anti nucleo), anti-ENA PANNELLO SS (Sindrome di Sjögren) autoanticorpi specifici anti Ro/SSA - anti-La/SSB fattore reumatoide FR γGT IgG IgA IgM
Crioglobuline antigene e anticorpo
componenti del complemento: C3 e C4
• emocromo con formula
• Reticolocitemia
• CRP Proteina C-reattiva
• protidogramma e Rapporto Albumine/globuline
• ALT
• SGPT (transaminasi sierica glutamico piruvica)
• SGOT
• Ves
• creatininemia
• uricemia
• esame urine completo
• CK creatinchinasi
• LDH L-lattato deidrogenasi
• colesterolo totale (CT) e trigliceridi e LDL, HDL

Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Anna, glossite migrante benigna, lingua scrotale, lingua fessurata sono condizioni che si sovranfettano di miceti diventando sintomatiche. Il suo caso deve essere approfondito con accertamenti diagnostici che confermino le diagnosi, per poi arrivare alle cure.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Salve, dalle immagini fornite, parrebbe che alla lingua scrotale, di cui lei è portatrice fin dall'infanzia, ultimamente si sia sovrapposta anche un altro tipo di patologia. Si notano infatti molte formazioni simil papillari nonché zone leucoplasiche, presenti oltre che sulla lingua anche sul palato molle. Si tratta di formazioni che di norma non appartengono al quadro clinico della lingua fissurata o scrotale. Il mio consiglio è quello di effettuare un prelievo istologico. Allego una classica immagine di lingua scrotale o fissurata per confronto. In ogni caso si tratterebbe di una patologia benigna sia pure se molto fastidiosa.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Floriano Petrone
Torino (TO)