Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Ho notato delle formazioni bianche in bocca

Scritto da Elisa / Pubblicato il
Buongiorno. Ho 26 anni, noto delle formazioni bianche in bocca. Circa 4 e 2 mesi fa ho avuto due episodi di sospetta faringite a 40 di febbre curate con il macladin (a cui ho scoperto di essere fortemente allergica con ittero e insufficienza colestatica). Due mesi fa, appunto, ho iniziato a notare queste cose bianche in bocca e per un primo momento anche il medico pensava fossero dovute all'infezione. Ciò nonostante non sono sparite e dopo due mesi sono ancora li. E non riesco a capire se sia una colorazione normale o se possano essere delle leucoplachie avanzate. Permetto che i due denti del giudizio superiori cariati da togliere (appena mi sarà possibile riprendere l'antibiotico con il fegato) e soffro di sinusite.
Ho notato delle formazioni bianche in bocca
Sig. Elisa, le foto non sono affidabili, faccia la visita per programmare le avulsioni e i suoi dubbi saranno risolti in modo corretto.. 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Elisa buongiorno. Per fare una diagnosi della lesione mostrata, occorre palparla, saggiarne la mobilità sui piani sottostanti, la consistenza, la dolorabilità, la presenza di linfonodi satelliti e fare Diagnosi differenziale con le diverse "Patologie" che possono esserne la sua etiopatogenesi (causa, per intenderci) e fare una accurata Anamnesi ossia farle delle domande a seconda di quello che si potrebbe sospettare come Diagnosi. Telefoni al suo Dentista e se non lo avesse, visto che chiede on line, si faccia visitare dal Dottor Diego Ruffoni che non è distante dal Lei ed è molto Colto e Professionale! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Elisabetta
Per avere una diagnosi certa dovrebbe fare una piccola biopsia. Per quanto si può vedere dalla foto potrebbe esser un lichen spesso bilaterale come nel suo caso e in questo caso andrebbe solo monitorata nel tempo. Nel mio studio ad esempio uso un occhiale speciale chiamato Googles che permette di fare uno screening prima di fare una biopsia valutando la fluorescenza del tessuto.
Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Fiocca

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)