Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Ho due macchie rossastre all'interno della guancia

Scritto da Emilio / Pubblicato il
Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da 1 mese mi sono accorto di avere due macchie rossastre (una si trova dietro l'ultimo molare e l'altra affianco un po' più sotto) all'interno guancia destra. Qualche settimana fa sono andato dal dentista e mi ha detto che queste macchie non sono niente di importante, e dopo qualche settimana sono andato dal mio medico curante il quale le ha viste e ha detto che non erano niente di grave, ma purtroppo ancora queste macchie permangono e sono preoccupato perché leggendo su internet ho trovato di tutto e ho paura.
Sig. Emilio, se lo faccia scrivere da entrambi i medici cosi sarà più tranquillo. Le consiglio di non dimenticare il problema, ma di sottoporlo a costanti controlli e accertamenti diagnostici possibili nel tempo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Emilio, buongiorno. Per fare una diagnosi della lesione mostrata (complimenti per la eccellente foto), occorre palparla, saggiarne la mobilità sui piani sottostanti, la consistenza, la dolorabilità, la presenza di linfonodi satelliti e fare Diagnosi differenziale con le diverse "Patologie" che possono esserne la sua etiopatogenesi (causa, per intenderci) e fare una accurata Anamnesi ossia farle delle domande a seconda di quello che si potrebbe sospettare come Diagnosi. Telefoni al suo Dentista se è dotato dei DPI Biohazard per rischio biologico e respiratori FFP3 idonei!Specifico questo perchè non sono reperibili perchè sequestrati dalla Protezione Civile per gli Ospedali Covid ed altro ma non per noi Medici Dentistici, in modo assurdo, perchè siamo, insieme ai nostri pazienti i più soggetti a rischio contagio da Sars-CoV-2 perchè produttori di Aerosol con i nostri strumenti ruotanti (trapano) con creazione di una "nuvola" di droplets, e il Sars-CoV-2 viaggia sulle Goccioline di Flügge avvolgendo Dentista, paziente e Assistenti di Studio! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)