Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 7

All'interno della guancia sento la superficie ruvida

Scritto da andrea / Pubblicato il
Buongiorno, all'interno della guancia destra da un po' di tempo sento la superficie ruvida. Ho scattato alcune foto di come appare. Non potendo andare dal dentista ed essendo molto ipocondriaco mi chiedo se è qualcosa di grave o se può essere derivato da altro ( se non ricordo male forse tempo fa mi sono morso molto forte un paio di volte la guancia). Grazie
Si ci sono delle aree erosive sulla mucosa della guancia presumibilmente dovute a morsicatio. Non mi preoccuperei più di tanto a meno che non insorgano modifiche volumetriche dei tessuti genieni o cambiamenti del colore roseo delle mucose. In tal caso è meglio fare un controllo.

Scritto da Dott. Alessandro Dessy
Roma (RM)

Caro signor Andrea, buongiorno. Purtroppo la foto non è chiara e limitandomi ad essa potrebbe essere una lesione da "ustione leggera e superficiale" o da morsicamento...mi sembra di vedere un aspetto tipico, però, di un lichen ruber planus che é una alterazione della mucosa della guancia di nessuna importanza patologica. Stia tranquillo e a casa! Nel caso faccia una foto migliore e più a fuoco e poi con maggiore profondità di campo e la invii nuovamente magari al mio indirizzo email che trova su consulenti scientifici nel mio profilo, così potrò ingrandirla meglio e forse essere più preciso. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno!
Sembra lesione da fattore traumatico (i denti) pertanto le posso consigliare di utilizzare un collutorio a base di chx 0,2 % ed attendere che passi questa situazione di COVID-19 per poi andare dal suo dentista personale.
Si saluta

Scritto da Dott. Carlo Marrazzo
Melito di Napoli (NA)

Salve :)
nulla di grave, sono solo i segni dei denti. Posso osservare che il modo in cui, non solo la guancia, ma anche il margine della lingua, è segnata dai denti, mi suggerisce l'idea che l'ansia occupi gran parte della sua giornata, (e probabilmente anche della notte).
Come Odontoiatra "olistico" le consiglierei di imparare tecniche di rilassamento mentale.
Ce ne sono tantissime, C'è solo l'imbarazzo della scelta:
- yoga
- mindfullness
- autoipnosi
ma anche semplicemente contemplazione della natura e/o preghiera.

Spesso la causa dei nostri sintomi è dovuta allo stile di vita che conduciamo.

"be happy" :)))
CONTINUA A LEGGERE
smiley1.jpg

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)
Torino (TO)

Credo che lei possa stare tranquillo, perchè a quel che si vede (nei limiti delle foto) parrebbe essere solo un problema traumatico da morsicamento; comunque si controlli ogni qualche giorno e, qualora la superficie diventi dura e bianca, non pensi al covid e vada da un collega che (vivaddio) sia al lavoro per controllare che non si tratti di leucoplachiaq. Nel dubbio dovrà fare un esame istologico su piccolo prelievo bioptico. Ma stia tranquillo...

Scritto da Dott. Riccardo Carati
Taranto (TA)

Sig. Andrea, in questo momento siamo in una condizione veramente grave siamo in pandemia, la sua mucosa geniena può attendere tranquillamente che passi lo stato di emergenza, superato il periodo, richiederà una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno sig. Andrea, da quello che lei dice e da quello che si intuisce dalla foto, se pur non molto chiara, sembrerebbe una" morsicatio buccarum", tipica lesione traumatica per come lei ha descritto. L'uso di banali collutori lenitivi contenenti anche clorexidina, per 6/8 gg potrebbe aiutarla, osservi una dieta priva di alimenti abrasivi come la crosta del pane o similari. Tuttavia, se a tre settimane dall'insorgenza la lesione persiste si faccia vedere da un collega .

Scritto da Dott. Alessandro Balena
Maglie (LE)