Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 4

Questo spostamento è dovuto all'arretramento dell'antagonista?

Scritto da MASSIMO / Pubblicato il
Buona sera , la mia domanda coinvolge due discipline: Ortodonzia e implantologia. Riguardo alla prima da un anno porto le mascherine invisalign light , preciso che ho un impianto su un incisivo che non doveva essere coinvolto nella cura ortodontica. Da ultimo ho notato e segnalato al mio dentista che l'incisivo non è più allineato nel margine inferiore all'atro incisivo. In sostanza, è "sceso" di 1,00 mm, in quanto era più corto, 0,50mm rispetto all'altro. Questo spostamento è dovuto all'arretramento dell'antagonista? Peraltro l'altro incisivo è fratturato e ho una ricostruzione da 25 anni. E' possibile, con cure ortodontiche, rimetterlo a posto, più su? rischi? Oppure dovrei ricostruire ex novo l'altro incisivo per evitare che questa differenza si noti? Dovrei poi mettere il Vivera!? Poi non vorrei sembrare un coniglio... ho i denti lunghi...Grazie in anticipo per le vs valutazioni.
Questo spostamento è dovuto all'arretramento dell'antagonista? Questo spostamento è dovuto all'arretramento dell'antagonista?
Gentile paziente,
I trattamenti ortodontici coinvolgono solo i denti naturali, non gli impianti. Di conseguenza i suoi denti si spostano e l'impianto no. Per questo c'è una differenza tra i due incisivi.

Per riallineare i due incisivi è necessario che l'ortodontista vada ad agire sull'incisivo naturale e portarlo in asse con l'impianto. Se questo però dovesse causare un difetto estetico si può sempre agire sulla ricostruzione (accorciandola o rendendola più voluminosa) e/o sulla corona dell'impianto.

Il vivera è consigliato per evitare recidive. Almeno nei primi anni è importante portarlo.

Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere
Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Vitale
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Vincenzo Vitale
Bologna (BO)

Buongiorno Massimo. Con la terapia ortodontica si spostano i denti naturali, anche se ricoperti da capsule protesiche, ma non possono essere spostati i denti artificiali applicati su impianti endoossei. Se il suo Ortodontista sta usando la tecnica invisalign, ha già programmato tutti i movimenti dall'inizio alla fine. Mi sembra più sensato, quindi, che lei debba rivolgersi al suo Ortodontista per avere le giuste risposte alle domande che ci pone, poiché solo lui conosce il piano di trattamento in ogni dettaglio e l'obiettivo finale. Il suo Ortodontista, inoltre, può mostrarle visivamente tutti gli spostamenti programmati, grazie al clincheck, che è la rappresentazione virtuale al computer di tutti i movimenti dentari che avverranno nella sua bocca. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Buongjorno, ne parli apertamente con il suo medico perchè Lui ha tutte le informazioni al riguardo e sarà in grado di fornirLe ogni tipo di spiegazioni .

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Sig. Massimo, gli allineatori trasparenti che lei indossa sono prodotti in laboratori extra comunitari e non sono modificabili dall'odontoiatra, i movimenti sono tutti già programmati a tavolino all'inizio del caso, per cui dobbiamo accettare i movimenti programmati; alla fine sarà sempre possibile una rifinitura, prima di arrivare alla contenzione finale. Nel suo caso va esclusa la presenza di malattia parodontale o di reazioni periapicali, poi le ricostruzioni estetiche degli incisivi, andrebbero mantenute o rifatte negli anni e questo potrebbe portare a termine esteticamente il suo caso
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)