Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 4

Vorrei avere informazioni sul referto

Scritto da lucia / Pubblicato il
Vorrei avere informazioni sul referto. Rx ortopanoramica arcate dentarie: Apparente rarefazione periapicale a livello di 17 da riferire più ad artefatto che a processo flogistico. Utile eventuale conferma di tale reperto con radiografia endorale. A livello di tale elemento dentario, in sede periapicale si osserva anche presenza di materiale radiopaco, da terapia endocanalare. Altra piccola quantità di materiale radiopaco da terapia endocanalare, è presente oltre l'apice radicolare di 13.presenza di impianti protesici in entrambe le arcate, ben tollerati. Aspetto sua risposta
Si tratta di osservazioni del radiologo, il quale dice, egli stesso in questo referto, che la OPT è "solo" una traccia, e per certe situazioni va approfondito con le endorali che fa il dentista, che sono più nitide..In ogni caso, le rx della bocca, siano essere la panoramica che la endorale, vanno interpretate dal dentista e non dal radiologo, perchè il dentista le .. capisce meglio. Detto tutto ciò, non emerge da questo referto nessun elemento di preoccupazione, di nessun tipo.. Consiglierei la visita dal dentista con questa rx, e vedere se c'è la necessità di ulteriori approfondimenti con le endorali. Nel frattempo, nessun allarme!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno Lucia,
sulla sola radiografia si può fare una diagnosi di presunzione ma solo la visita odontoiatrica e una radiografia endorale potranno fare una diagnosi di certezza.
Non posso che invitarla a fare una visita odontoiatrica.
Cordialmente.
Bruno Dr. Roberto Tortona

Scritto da Dott. Roberto Bruno
Tortona (AL)

Cara Signora Lucia, buongiorno. Che pessima abitudine quella di usare come prima rx la OPT (panoramica) e quella di emettere Diagnosi e considerazioni da parte del Radiologo che dovrebbe limitarsi a descrivere e basta! La diagnosi la Fa il Dentista e con Rx Endorali! La onde ragion per la quale, interpelli il suo Dentista che la Visiterà, le farà Rx endorali e le spiegherà tutto dopo avere fatto una Diagnosi Clinica e Semeiologica! Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Lucia, le informazioni su questo referto le deve dare il medico che ha richiesto questo accertamento diagnostico, in base al suo caso clinico che non conosciamo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)