Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 6

Consigliate di rifare la protesi?

Scritto da davide / Pubblicato il
Buongiorno e complimenti per il sito che ritengo molto utile. Vi sottopongo il problema di mia madre (età 75 anni) che 7 anni fa si fatta installare una protesi fissa all'arcata superiore con 5 impianti. Il problema è rappresentato dal fatto che da allora le si rompono da uno a 2 denti ogni circa 6 mesi. È vero che ogni volta che succede, l'odontoiatra effettua la riparazione (non so che tecnica utilizzi) ma ne pretende sempre il pagamento tranne che le prime 3 o 4 volte. Mia madre si è sempre opposta a pagare le riparazioni ed è sempre riuscita, in un modo o nell'altro, a farsi fare il lavoro gratuitamente ma ogni volta deve discutere animatamente per ottenere quello che per noi è un suo diritto. Riteniamo che la protesi, che peraltro è stata pagata parecchio (rispetto alla media dei costi che si sentono in giro), sia stata fatta con materiali di scarsa qualità altrimenti non si spiegherebbero le continue rotture. Aggiungo che mia madre si prende molta cura della protesi con una buona e continua pulizia, ma avendo ormai l'incubo che si rompa, mangia solo alimenti teneri ed evita anche la pizza. Inoltre l'odontoiatra le aveva promesso una garanzia di 10 anni su qualsiasi danno, purtroppo tale garanzia non è mai stata messa per iscritto perché non pensavamo fosse necessario e perché ci fidavamo non pensando che una protesi fosse così fragile. È normale che una protesi si rompa così frequentemente pur avendone una cura quasi maniacale? Come possiamo risolvere il problema? Consigliate di rifare la protesi? Allego le foto dei 2 denti che si sono staccati proprio ieri e della protesi. Cordiali saluti 
Consigliate di rifare la protesi? Consigliate di rifare la protesi? Consigliate di rifare la protesi?
Gentile Davide,purtroppo non è assolutamente possibile risponderle in modo esauriente non conoscendo nulla del caso clinico in questione né sullo stato iniziale né sulla diagnosi né sulla pianificazione terapeutica. Queste sono problematiche che vanno discusse col proprio dentista che ha eseguito tutto dalla visita iniziale alla diagnosi e alla terapia. Solo su di una foto non è possibile fare alcuna diagnosi. La rottura potrebbe essere dovuta ad uno spessore insufficiente della protesi oppure a problemi gnatologici (ad esempio insufficiente disclusione e disimpegno dei denti posteriori durante la masticazione) e tante altre problematiche che ovviamente, come comprenderà,è impossibile individuare senza visita accurata. Mi pare però difficile pensare che un professionista non si attivi per individuare la causa del problema e trovare la giusta soluzione. Ne discuta col suo dentista e spero che presto risolva definitivamente questo increscioso problema. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Gentile Davide, ciò che lei chiede è una perizia medico legale, materia da odontologia Forense (io sono odontologo Forense).
Certamente non è questo il sito.
Risponderle rischiarerebbe di ingenerare una diatriba dagli esiti incerti.
Gli elementi forniti sono ASSOLUTAMENTE insufficienti a dare risposte sensate.
Cordialmente.

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Quando sulle protesi di tipo Toronto, avvitate su impianti e non removibili dal paziente (di questo dovrebbe trattarsi), si verificano frequenti rotture in pazienti che hanno abitudini alimentari standard, il problema più che legato ai materiali (sono sempre quelli: sottostruttura in titanio e denti in resina, raramente in ceramica) è legato al tipo di occlusione ricreata con la protesi stessa (in rapporto quindi all'arcata antagonista).
Solitamente, se le rotture continuano, è il collega stesso ad arrivare al rifacimento della protesi (modificandone alcuni parametri occlusali e valutando meglio la situazione protesica sull'arcata inferiore).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Il problema è legato ad un errato posizionamento della struttura portante ancorata su impianti.
Prima di consegnare il definitivo, prima.di inserire gli impianti è necessario uno studio accurato del caso..articolazione, vizi "masticatori" ed altri complessi studi che, per lei non addetta ai lavori, le risulterebbero pesanti ed incomprensibili.
I denti continueranno a staccarsi se non si provvede a rifare la struttura metallica portante.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Sig. Dario, forse occorre anche la versione del vostro odontoiatra. Fate leggere le nostre risposte al vostro odontoiatria e cercate con lui la corretta risposta e invitatelo nel nostro forum, dove troverà colleghi disposti a discutere di questo caso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Io cerco di risponderle con semplicità. C'è sicuramente qualcosa che non va, perchè un lavoro del genere non dovrebbe dare questi guai. Se il suo dentista non riesce a risolvere (al di là di garanzie, spese etc) il lavoro temo che vada rifatto (non gli impianti che si spera stiano in buona salute, ma la protesi su impianti). In un primo momento non pensi a risarcimenti o garanzie, ma alla qualità della vita della mamma. A quella età è molto importante avere una buona masticazione senza tanti pensieri. Provate da un nuovo dentista che sia veramente molto in gamba e vedete cosa dice. Chiedete un paio di pareri, dai migliori professionisti (cercateli qui in questo sito!!) pero', non di più, sennò la confusione aumenta a dismisura..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)