Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 4

3 settimane fa ho fatto un impianto nella parte inferiore della mandibola

Scritto da Stefania / Pubblicato il
Salve, 3 settimane fa ho fatto un impianto nella parte inferiore della mandibola.(molare) Da subito molto dolore il dentista dice che è normale e mi fa prendete antibiotico e antinfiammatorio....il dolore continua, ma più che altro mi fa male la gengiva tutta intorno ...passano 7 giorni finisco l antibiotico ma continuo con antidolorifico...la richiamo e mi scoperchia l impianto (altra anestesia) Mi dice che ha pulito e che va tutto bene...mi dice di prendere l antidolorifico....l impianto l'ho fatto il 9 di luglio... Il dolore anche dopo questa pulizia non mi è passato... Ritorno il giorno 25 è mi toglie l impianto (altra anestesia) quindi mi ridà l antibiotico, ma io ho sempre il dolore alla gengiva ma soprattutto al esterno dove c'è la guancia in su e angolino dove si punge per l anestesia... Schiacciando con il dito ho molto dolore, ma toccando l osso mandibolare nessun dolore. Sono costretta ogni giorno a prendere un antidolorifico. Mi chiedo che cosa potrebbe essere successo? L anestesia ha sfiorato qualcosa? Questo dolore quando andrà via...
Cara Signora Stefania, buongiorno. Toglie l'impianto? Ma allora c'era qualche cosa che non "andava"! Ha chiesto spiegazioni? Io n on posso certo risponderle! Ha 47 anni, l'età più colpita dalla Parodontite: è stata fatta una visita parodontale preimplantologica? Perchè se avesse una Parodontite, l'implantologia sarebbe bene rinviarla a dopo che sia stata fatta una terapia parodontale adeguata! Deve solo fare una doppia visita Clinica. Ossia, bisogna visitarla clinicamente con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e Root Planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Nrlla zona dove è stato fatto l'impianto bisogna verificare la adeguatezza della profondità del fornice, la presenza di una adeguata benda di gengiva aderente e la adeguatezza in larghezza (spessore vestibolo-linguale) ed altezza della cresta ossea oltre al decorso del canale mandibolare inferiore dove transita il nervo alveolare inferiore! Cari saluti, di più non posso dirle senza Visita Clinica, Semeiologica e strumentale ed Anamnestica Locale e Sistemica!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Se ha tolto l'impianto come lei scrive, qualcosa non è andato bene. Forse, ipotizzo, e' stato leggermente compresso il nervo alveolare inferiore (sintomatologia persistente riferita) oppure si è presentata da subito una peri - implantite infettiva o da surriscaldamento osseo tale da richiedere la rimozione dell'impianto stesso.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig.ra Stefania, cosa sia successo non lo possiamo sapere, sappiamo che non tutti gli impianti vanno a buon fine pur avendo un alto grado di predicibilità. Ora lei sottolinea il dover sottoporsi ad anestesie, ma se vuole essere curata, non ci sono troppe alternative. A volte i pazienti involontariamente, tendono a localizzare il dolore e la zona in modo sbagliato, portando il medico a conclusioni non sempre corrette. Molte volte il paziente dice: mi fa male tutto, pensando che esasperando il problema si possa ottenere più attenzione e qui si condanna a scelte che non sempre sono corrette. Forse se lei avesse resistito al dolore, per un mese, tempo di guarigione dell'osso e gengiva, ora avrebbe ancora l'impianto.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara signora Stefania
sicuramente qualcosa non è andata per il verso giusto! mettere impianti non sempre è semplice e in alcuni casi sarebbe meglio rivolgersi ad uno implantologo con lunga esperienza per evitare incidenti di percorso.
Auguri
 

Scritto da Studio Dentistico Riccardo RInaldi
Roma (RM)